Menù Notizie

Gruppo D, la scheda della Danimarca: Eriksen ritornato stella, occhio a Damsgaard

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Vincitrice di un Europeo che non doveva nemmeno giocare, la Danimarca si presenta in Qatar forte della semifinale nell'Europeo dello scorso anno, ma con un Christian Eriksen in più. La prima partecipazione è al Mondiale di Messico 1986, quando vinse tutte le partite iniziali e poi uscì agli ottavi di finale nell'unica sconfitta della rassegna. Il miglior risultato è a Francia 1998, quando arrivò ai quarti, eliminata dal Brasile di Ronaldo per 3-2. Nell'ultima edizione, Russia 2018, arriva agli ottavi di finale con una vittoria e tre pareggi, uscendo ai rigori contro la Croazia.

I convocati
PORTIERI: Schmeichel (Nizza), O. Christensen (Hertha Berlino)
DIFENSORI: Kjaer (Milan), Maehle (Atalanta), Kristensen (Leeds), Wass (Brondby), Stryger Larsen (Trabzonspor), A. Christensen (Barcellona), Andersen (Crystal Palace), Nelsson (Galatasaray)
CENTROCAMPISTI: Jensen (Brentford), Hojbjerg (Tottenham), Delaney (Siviglia), Eriksen (Manchester United), Lindstrom (Eintracht Francoforte).
ATTACCANTI: Dolberg (Siviglia), Skov Olsen (Club Bruges), Cornelius (Copenaghen), Wind (Wolfsburg), Damsgaard (Brentford), Braithwaite (Espanyol).

La stella - Christian Eriksen - Probabilmente nessuno si sarebbe aspettato che, un anno e passa dopo, Eriksen potesse essere ancora su un campo di calico. L'evento dello scorso giugno è quasi del tutto dimenticato, dopo l'annata al Brentford e questo inizio al Manchester United. È il miglior giocatore danese degli ultimi anni per classe e tecnica, può essere lui a comandare le operazioni con Hojbjerg al suo fianco nella mediana.
Il talento - Mikkel Damsgaard - In patria è considerato il nuovo Michael Laudrup, anche se deve ancora dimostrare di potere arrivare a quei livelli. Con la Sampdoria, finché non ha avuto problemi fisici, ha fatto vedere delle grandi cose, così come in Nazionale. Chi non si ricorda la punizione per l'1-0 contro l'Inghilterra nelle semifinali di Euro2020?
Obiettivo - Il buonissimo Europeo dell'anno scorso dà spinta alla candidatura della Danimarca almeno per arrivare agli ottavi di finale - anche se il Messico e soprattutto la Francia sono due begli ostacoli sulla strada - per poi cercare di stupire, esattamente come un estate fa. Realisticamente dagli ottavi in poi sarebbe tutto di guadagnato, anche se con l'Inghilterra, a Euro2020, c'era stata l'opportunità di accarezzare il sogno della finale.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights
14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato 13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità" 13:23 Le Statistiche L'unico acuto in A empolese firmato Stulac. La corsa a due primati dell'Atalanta 13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45' 13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri