Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pedri stella della Spagna, l’ex tecnico: "È lui il miglior talento in circolazione"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Diciannove anni sulla carta d'identità e una maturità da trentenne. Pedro González López, più semplicemente conosciuto come "Pedri", è senza alcun dubbio la stella più luminosa della Spagna di Luis Enrique. Una certezza, e non più una sorpresa o una rivelazione, che TuttoMercatoWeb.com ha analizzato in esclusiva proprio con chi ha visto sbocciare palla al piede il suo talento: il suo primo allenatore, fra le fila del Tegueste, Rubén Delgado.

Mister Delgado, se le dico Pedri lei cosa mi risponde?
"I ricordi si sprecano... Ho conosciuto Pedri nel nostro pueblo, a Tegueste, quando aveva appena 9 anni. E vi dico che, già a quell'epoca, emulava sul campo le giocate di un certo Andrés Iniesta".

Cosa si porta dietro di lui?
"La sua maturità, ancor prima delle sue qualità. Il talento da solo non basta se non hai la testa. Ebbene, Pedri ha sempre avuto entrambe le cose: piedi e cervello. È sempre stato un bambino, e poi un ragazzo, bravo e umile. Da quando l'ho allenato qui alle Canarie non abbiamo mai perso il contatto e la cosa che ogni volta mi sorprende di più è che è lui stesso a preoccuparsi per la sua gente, a chiederci come stiamo e cosa facciamo. Fin dalla prima volta in cui l'ho visto, ho capito che Pedri aveva qualcosa di speciale".

Nelle giovanili come in Nazionale, al Las Palmas come al Barça: di Pedri colpisce proprio il modo di rendere semplice ciò che non lo è affatto.
"Pedri ha sempre avuto una marcia in più degli altri. Da bambino non cercava di fare tunnel o rabone, ma solamente di realizzare la giocata giusta nel momento giusto. Ha un modo di pensare e vedere il calcio, un dono, che solo i grandi campioni hanno".

Oggi è proprio lui il miglior giovane talento in circolazione?
"Dopo quello che ha fatto alla sua prima stagione e mezza col Barcellona, e considerando anche il rendimento che ha avuto a Euro 2020 e nei successivi appuntamenti con la Roja, direi proprio di sì. Io dico il migliore in assoluto, minimo uno dei tre migliori al mondo”.

Cosa ci sarà nel futuro di Pedri?
"Pedri arriverà ovunque voglia arrivare, è la tipica persona che ottiene sempre ciò a cui mira con spirito di sacrificio, umiltà e lavoro. Uno come lui non ha limiti, Pedri è l'unico che può decidere quale sarà il suo punto di arrivo. Ma la strada è ancora lunga...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti