Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Niedderer (Bild): "Fullkrug può essere la sorpresa di questa Germania"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Che Germania ci dobbiamo aspettare ai Mondiali? Dopo il flop di quattro anni fa la Mannschaft è chiamata a reagire e sulla carta il girone è alla portata. Molto meno il primo posto, considerando la presenza della Spagna. La selezione di Hansi Flick è un mix di campioni esperti, del calibro di Neuer e Muller ma anche di giovani in ascesa come Wirtz e Musiala. Ai microfoni di Tuttomercatoweb il collega della Bild, Heiko Niedderer, ce la presenta :

La Germania viene da un mondiale fallimentare. Cosa ci dobbiamo aspettare?
"La squadra ha deluso le aspettative, anche perché non era mai capitato di uscire alla fase a gironi. Ovviamente ci aspettiamo un Mondiale migliore e riteniamo che quello del 2018 sia stato un incidente di percorso. Credo che sia lecito attendersi almeno il passaggio ai quarti di finale, se non alle semifinali, anche se le prestazioni nell'ultimo anno sono state altalenanti. Girone da non sottovalutare al di là della Spagna, perché il Giappone a mio avviso è un avversario complicato".

Il punto debole della selezione è facilmente individuabile nell'assenza di un centravanti, ormai dai tempi di Klose. Concordi?
"Sì, è il problema più grosso. Avremmo avuto Werner, ma anche in quel caso non parliamo di un uomo d'area bensì di un contropiedista. Il favorito per giocare al centro dell'attacco è Kai Havertz, che comunque non è un vero numero 9. Le altre opzioni sono Muller e Gnabry, che sanno come agire da punte centrali. Occhio però a Fullkrug, a oggi il miglior centravanti della Bundesliga. Tutti ci puntano, anche se a 29 anni non ha mai giocato una sola partita con la Nazionale. Può essere la rivelazione".

Deluso da Gosens? L'interista è stato alla fine escluso dai 26
"Stagione per lui difficile. E dire che l'anno scorso ha fatto un grande Europeo, era una grande novità per la nostra selezione in un ruolo che è stato anche un problema. Ora avanza la candidatura di Raum, che gioca molto bene e all'occorrenza c'è Ginter, anche se originariamente è un centrale".

Punto di forza di questa Germania?
"La zona centrale è davvero molto forte, sia per quel che riguarda la difesa che il centrocampo, che ha elementi come Kimmich, Goretzka e Gundogan che rendono la mediana tedesca tra le migliori al mondo. Devo dire che anche la trequarti e gli esterni offensivi sono di grande qualità".

La rising star sul quale punti? Non mancano i talenti giovani come Musiala, Wirtz e Moukoko
"Non ho dubbi, Musiala. È in grande ascesa, può essere la stella".

Flick fin qui ha fatto un ottimo lavoro in termini di risultati: solo una sconfitta in 15 partite
"Forse non è un allenatore spettacolare, però è sa cosa è il meglio per la squadra e non è un caso che al Bayern abbia vinto tanto. Joachim Low ad esempio pensava troppo a certe alchimie tattiche, Flick ha un approccio più rilassato ma comunque efficace. E i giocatori hanno un grande rispetto e grande considerazione nei suoi confronti".

Che lavoro è stato fatto in vista di Euro 2024. Le piace?
"Non pensiamo ancora in questo. magarti in federazione, pensiamo che ogni torneo sia speciale e in particolare il Mondiale. Poi si penserà ".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa