Menù Notizie

Due generazioni opposte: Olanda dal 3° posto con Van Persie alla ricerca del riscatto coi giovani

di Simone Bernabei
Foto

Era una Nazionale ricca di talento e di giocatori con una storia importante alle spalle, quella dell'Olanda nel Mondiale del 2014 in Brasile. E infatti con Louis Van Gaal in panchina gli Orange riuscirono ad arrivare ad un sottolineato terzo posto finale con un percorso di tutto rispetto iniziato con l'iconico gol di Robin Van Persie in volo d'angelo contro la Spagna. Da lì le tre vittorie nel girone, poi agli ottavi col Messico, ai quarti col Costa Rica, fino alla sconfitta contro l'Argentina in semifinale e la chiusura col successo sul Brasile nella finalina. Una Nazionale dirompente, dicevamo: oltre a Van Persie c'era gente come Smeijder, Robben, Kuyt. Ma pure De Jong, Janmaat, Huntelaar. Insomma, talento ed esperienza, nomi che qualcosa avevano vinto prima, in carriera.

La sensazione quest'anno, in Qatar, è che l'Olanda sia comunque una squadra da tenere in considerazione, seppur i presupposti e le premesse siano del tutto diversi. I senatori, per così dire, ci sono. Ma probabilmente sono di spessore ben diverso rispetto a quelli dell'ultimo Mondiale: c'è Van Dijk con Blind. Ci sono Klaassen e De Roon, con Luuk de Jong e Depay. Nomi importanti, ma che non rappresentano l'anima di questa Nazionale. Chi dovrà dare qualcosa in più, oggi, sono altri. Sono i Gakpo e i Weghorst, il debuttante Xavi Simmons o Matthijs de Ligt e Tyrell Malacia. Giocatori forti, calciatori dei principali top club europei. Ma che probabilmente, nel confronto con i campioni del recente passato, hanno ancora poco con cui condividere. Almeno per ora.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara