Menù Notizie

Colpo dell'Australia: Duke lancia i Socceroos e stende una Tunisia deludente e inconcludente

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Image Sport

L'Australia gioca, segna, soffre e vince contro una Tunisia che nel primo tempo praticamente non scende in campo e fatica a trovare il bandolo della matassa. Solo nella ripresa le Aquile di Cartagine danno segni di vita, ma senza riuscire a impensierire seriamente una squadra che si chiude a riccio davanti a Ryan e tiene il vantaggio fino al 90' rischiando anche il raddoppio con un paio di contropiedi non finalizzati a dovere.

Parte meglio l’Australia che in fase offensiva si schiera quasi con quattro punte in linea mettendo in difficoltà una Tunisia che appare spaesata. I Socceroos cercano soprattutto il fondo, spingendo più a sinistra che a destra, per mettere palloni in mezzo per la testa degli attaccanti, ma la difesa nordafricana fa buona guardia. I problemi per la squadra di Kadri sono quando bisogna costruire l’azione non riuscendo mai nel primo quarto d’ora a mettere in moto le tre punte. Solo poco prima del 20’ la Tunisia si scuote e spaventa gli avversari con un rapido contropiede non concretizzato a dovere da Msakni.

SI SBLOCCA LA GARA - Gli sforzi dell’Australia vengono premiati al 23’ dopo l’ennesimo affondo a sinistra di Goodwin che trova, anche grazie a una deviazione fortuita, la testa di Duke, bravissimo a girare in porta siglando il vantaggio. La reazione tunisina fatica ad arrivare, la squadra infatti non riesce a costruire gioco e si affida a qualche lancio lungo per le punte che però rende facile la vita alla difesa. La migliore occasione arriva a cinque dalla fine con Jebali che difende il pallone su una rimessa profonda e innesca Drager che trova sulla sua strada Souttar in scivolata che toglie il pallone dalla porta. Allo scadere ancora Tunisia vicina al gol con il capitano Msakni che prende il tempo al centrale australiano su un cross basso e gira a rete non trovando i pali della porta.

TUNISIA VIVA, MA POCO CONCRETA - La Tunisia entra con lo spirito del finale del primo tempo e fin dai primi minuti fa la partita costringendo l’Australia sulla difensiva. Non arrivano però grandi occasioni con la squadra avversaria sempre pronta ad approfittare degli errori d’impostazione. Al 65’ altra fiammata delle Aquile di Cartagine con un bello scambio fra Msakni e Sliti col primo che va al tiro dal limite, ma sbatte sulla difesa folta degli australiani. L’Australia è però sempre pericolosa nelle ripartenze come al 71’ quando l’ennesimo cross dalla sinistra pesca Leckie in mezzo con l’esterno destro che in scivolata non arriva sul pallone. La risposta tunisina arriva subito dopo con il solito Msakni che trova la respinta coi pugni di Ryan.

TUNISIA ALL’ASSALTO - Il finale è praticamente tutti di marca nordafricana, che si schiera con quattro punte, con la squadra di Kadri che attacca a pieno organico e crea diverse situazioni pericolose sia per vie centrali sia esterne senza però arrivare a impensierire Ryan in maniera seria. L'Australia difende a ranghi compatti e non concede praticamente nulla agli avversari conquistando una vittoria preziosa che rilancia le speranze di qualificazione della squadra australe, mentre per la Tunisia ora tutto si complica.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna