Menù Notizie

Chajia sul Marocco: "Ora è una squadra più furba ed europea, ma non mi aspettavo la semifinale"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Sono nato il Belgio, ma sento molto le mie origini marocchine, anzi i miei genitori proprio quest’anno sono tornati ad abitare lì. Se dovessi scegliere per quale nazionale giocare non avrei dubbi e non solo perché è la squadra del momento. Sono assolutamente tifoso del Marocco”. Così il centrocampista del Como Moutir Chajia ha parlato a La Provincia del suo rapporto con il Marocco, rivelazione del Mondiale in Qatar che domani si giocherà il terzo posto contro la Croazia: “Le gare le ho viste soprattutto in casa da solo, ma una volta sono andato a Lecco da dei miei amici. Festeggiamenti? No, sono un tipo tranquillo non mi vedo a fare certe cose, ma se fossi stato in Belgio probabilmente sarei andato in strada con i miei amici. - continua Chajia - Sapevo che il Marocco era una buona squadra, con tanti giocatori che giocano nelle big, ma se mi chiedete semi aspettavo la semifinale dico di no. Mi ha sorpreso questo cammino.

C’è stato un progresso soprattutto a livello tattico, l’abitudine a giocare nei maggiori campionati europei ha dato consapevolezza e preparazione nella maniera di stare in campo. Non sono più squadre ingenue e il Marocco è stato sempre attento, non ha concesso spazi per poi ripartire in contropiede. La squadra si è fatta più furba, più europea. La vittoria più bella? Quella che ha avuto maggiore significato per me è stata la vittoria sul Belgio. Il mio derby personale. Ma anche la vittoria con il Portogallo, una delle migliori nazionali al Mondo”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno"
20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:10 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini