Menù Notizie

Calci ma non calcio: il Messico annulla l'Argentina e all'intervallo è 0-0

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non si gioca a calcio nel primo tempo di Argentina-Messico. Tanti falli, gioco spezzettato, un muro davanti alla difesa del Tata Martino: l'Albiceleste, che per non rischiare di uscire deve solo vincere, sbatte contro le colonne messicane, senza mai impensierire il Memo Ochoa e la porta della nazionale di Ciudad de Mexico. La prima frazione si chiude con uno 0-0 che non resterà negli annali.

Scaloni rivoluziona, il Tata si copre
Scaloni ne cambia cinque rispetto al fracaso contro l’Arabia Saudita, lanciando Alexis Mac Allister dal primo minuto, il gioiellino del Brighont, con Messi e Di Maria a supporto di Lautaro Martinez. ‘Tagliato’ anche Leandro Paredes, a cui viene preferito Guido Rodriguez del Betis, Scaloni manda in panchina anche Romero, Tagliafico e Papà Gomez. Nel Messico, invece, sceglie uno schema più difensivo rispetto all’X contro la Polonia: il Tata Martino conosce i pericoli dell’Albiceleste e copre le fasce con Alvarez e Gallardo, lasciando solo Chucky Lozano e Vega a guidare l’attacco. Lo schema di Martino funziona e l’Argentina si ritrova imbrigliata. La nazionale di Scaloni fatica a creare pericoli, complice il buon pressing dei messicani che formano una sorta di scudo davanti alla propria difesa. Per più di mezz’ora Messi e compagni si trovano a sbattere contro la retroguardia del Tata, che non lascia spazi e che domina anche su tutte le palle aeree.

Calci ma non calcio
Di Maria gioca molto dentro al campo, così come Mac Allister ma al primo tentativo di palleggio o di percussione il Messico si rifugia con un fallo sistematico. Orsato richiama mezzo centrocampo messicano, ammonisce Araujo e prova a salvaguardare Messi e compagni, che nella prima frazione prendono tanti calci. Ma in porta non si riesce a tirare. Una conclusione per l’Albiceleste, con Messi su punizione, lo stesso per il Messico, che non si preoccupa del lavoro nella metà campo argentina. Sul finale la nazionale di Martino perde una delle sue colonne, il Principito Guardado, out per infortunio. Al suo posto entra Gutierrez, centrocampista del PSV, che prosegue con il compito del giocatore del Betis. E tra uno sbadiglio e un fallo si chiude il primo tempo, con uno zero a zero tutt'altro che indimenticabile.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo
11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari 10:49 Serie B Marras sull'addio al Bari: "Sono passato per traditore, ma dette tante falsità su di me" 10:45 Serie A Possibile asse Genoa-Juventus. Non solo Gudmundsson: ecco tutti i nomi sul tavolo 10:42 Calcio estero Gli chiedono del futuro di Luis Enrique, Al-Khelaifi sbotta: "Che domanda è? Capisci di calcio?" 10:38 Serie A Inter, la firma di Lautaro è dietro l'angolo: tempistiche e scadenza, tutti i dettagli 10:34 Serie CUfficiale Simone Pesce si ritira. Il Lumezzane: "Onore e stima a te. Nostro condottiero" 10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi" 10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61 10:24 Serie CVideo Playoff Serie C, al Legnago basta Svidercoschi, Lumezzane out. Gol e highlight 10:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bilancio dei 3 anni positivo. Firenze piazza esigente che dà sempre stimoli" 10:21 Serie CVideo Playoff Serie C, il Giugliano pareggia a Cerignola, avanza l'Audace. Gol e highlight 10:19 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 36 i club pronti per la stagione 2024/2025 10:17 Serie CVideo Playoff Serie C, Rimini corsaro a Gubbio: unico successo esterno. Gol e highlight 10:15 Serie A Milan, non solo il centravanti del futuro: 3 partite per decidere cosa fare con Luka Jovic 10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:11 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara avanti: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate