Menù Notizie

Le probabili formazioni di Udinese-Genoa - Tudor si affida a Lasagna

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Come un film già visto, Igor Tudor torna a sedere sulla panchina dell'Udinese per ormeggiare la nave friulana nel porto salvezza. Era già successo nell'ultima stagione, ereditò una situazione difficile dalla gestione Oddo e riuscì in quattro partire a conquistare la permanenza in massima serie. Non arrivò la conferma ma a meno di dodici mesi è tornato sulla panchina bianconera. L'Udinese ha deciso di cambiare tecnico dopo il doppio KO contro Juventus e Napoli, sconfitte da mettere in conto ma entrambe le prestazioni hanno minato le poche certezze della società. Fuori quindi Davide Nicola che a sua volta era subentrato a Velazquez, il terzo cambio in panchina per risollevare le sorti dei friulani. De Paul e compagni si ritrovano in zona salvezza ma la rimonta del Bologna vede avvicinarsi il terz'ultimo posto che adesso dista soltanto una lunghezza. Compito non facile per Tudor che esordirà dopo la settimana di pausa davanti al proprio pubblico, alla Dacia Arena infatti arriva il Genoa. La formazione di Cesare Prandelli ha scritto una pagina di storia di questa stagione, è stata l'unica squadra a battere la Juventus e a non perdere contro i bianconeri visto il pari dell'andata. Un successo di platino per il Grifone, un'eventuale vittoria anche contro l'Udinese proietterebbe praticamente in salvo i genoani.Manca ancora molto alla fine del campionato, tutto è in gioco ma soprattutto i friulani questo pomeriggio si giocano un pezzo di futuro.

COME ARRIVA L'UDINESE - Esordio in stagione per Igor Tudor, il tecnico croato per non fallire in casa si affida al 3-5-2. Diversi recuperi in difesa, torna infatti De Maio come lo squalificato Opoku. Non ci sarà invece Nuytinck, spazio quindi a Stryger Larsen sulla linea dei difensori con Ekong e il già citato De Maio. Lungodegente Barak, recupera Behrami che andrà in panchina e quindi spazio a Mandragora in cabina di regia che sarà affiancato da Fofana e da Rodrigo De Paul, la stella della prima parte di stagione. Sicuro del posto lungo la corsia sinistra Zeegelaar mentre sul versante opposto potrebbe essere Ter Avest il titolare vista l'assenza di D'Alessandro. I dubbi permangono in attacco, al tecnico spetta la scelta del partner ideale per l'argentino Pussetto. Al fianco dell'ex Huracan potrebbe partire Lasagna con Okaka inizialmente dalla panchina come Teodorczyck.

COME ARRIVA IL GENOA - Conquistare la definitiva salvezza, questo l'obiettivo per Cesare Prandelli. Dopo la vittoria contro la Juventus di ormai due settimane fa, il tecnico genoano lavora sul 4-3-3. Partiamo dal reparto offensivo dove potrebbe esserci qualche novità significativa. Sanabria è tornato soltanto ieri dagli impegni con la nazionale, Pandev spera in un posto da titolare mentre si profila un possibile impiego di Lapadula. Per il momento l'ex Betis appare favorito nel tridente con Lazovic e Kouamé ma è lecito aspettarsi qualche sorpresa. L'argentino Rolon invece sarà il mediano affiancato da Lerager e Radovanovic, comincia ancora in panchina quindi Sturaro. In difesa ovvia la presenza di capitan Criscito lungo la corsia mancina mentre a destra spazio per Pedro Pereira con Romero e Zukanovic come coppia centrale.

LE PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): Musso; Stryger Larsen, Ekong, De Maio; Ter Avest, Fofana, Mandragora, De Paul, Zeegelaar; Pussetto, Lasagna. Allenatore: Igor Tudor.

GENOA (4-3-3): Radu; Pereira, Romero, Zukanovic, Criscito; Lerager, Rolon, Radovanovic; Lazovic, Sanabria, Kouamé. Allenatore: Cesare Prandelli.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"