Menù Notizie

Le probabili formazioni di Sassuolo-Frosinone - Ciofani e Ciano dal 1'

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel 2011 fu Magnanelli, nel 2016 fu Matteo Politano e per il Frosinone la storia sembra inesorabilmente ripetersi. Destini ed incroci, i ciociari infatti per la terza volta consecutiva potrebbero andare incontro ad una retrocessione sancita sempre in una sfida contro il Sassuolo. La prima come detto otto anni fa, il Frosinone fu condannato alla Serie C mentre l'ultima volta nel primo storico campionato di Serie A dell'allora formazione guidata da Stellone. In entrambe le occasioni mancava soltanto una giornata al termine della stagione, stavolta invece potrebbe arrivare addirittura quando mancano ancora tre turni. Stavolta il teatro è il Mapei Stadium, i due precedenti invece andarono in scena al Matusa. Stadio nuovo, entusiasmo alle stelle ma stesso destino di tre anni fa. La sconfitta contro il Napoli ha ormai quasi sepolto le speranze salvezza della formazione di Baroni che aveva accennato qualche piccolo segnale di ripresa. La distanza dal quartultimo posto occupato dall'Udinese è di dieci lunghezze, basta infatti una vittoria dei friulani per sancire la retrocessione sempre che il Frosinone riesca ad avere la meglio sul Sassuolo. I neroverdi hanno ormai concluso il loro campionato con qualche rimpianto. La squadra di De Zerbi non è riuscita a mantenere il passo regolare di inizio stagione per assicurarsi un posto in Europa, una stagione da metà classifica senza grandi picchi.

COME ARRIVA IL SASSUOLO - Dopo il successo contro la Fiorentina al Franchi, Roberto De Zerbi cambia e passa dal 3-5-2 al 4-3-3 vista l'assenza di due centrali come lo squalificato Peluso e l'infortunato Magnani. Davanti alla porta di Consigli, uomo copertina con tre rigori parati nell'ultimo mese, spazio alla coppia formata da Demiral e Ferrari mentre sulle corsie esterne il brasiliano Rogerio e lo spagnolo Pol Lirola. In mezzo al campo ci sarà Magnanelli nel ruolo di play basso, Duncan dovrebbe tornare titolare anche se rimane vivo il ballottaggio con Bourabia elogiato dal tecnico in conferenza mentre Sensi completerà il reparto. Berardi confermato nel tridente insieme a lui Babacar mentre, dopo la panchina di Firenze, ecco Jeremié Boga.

COME ARRIVA IL FROSINONE - Il tutto per tutto con la consapevolezza che sicuramente non basterà, i ciociari potranno andare incontro alla retrocessione matematica ma si presenteranno al Mapei per provare a vincere la partita. Baroni si affida all'ormai consueto 3-5-2 con due soli assenti, gli infortunati Salamon e Viviani. Il primo dubbio per l'ex tecnico del Benevento riguarda il reparto offensivo, torna Ciano titolare che dovrebbe far coppia con Ciofani viste le non perfette condizioni di Pinamonti. Per il resto sono davvero i pochi dubbi riguardo alla formazione titolare, Maiello in cabina di regia affiancato da Chibsah e Valzania con Beghetto e Paganini lungo le corsie esterne. A protezione della porta di Sportiello il trio difensivo formato da Goldaniga, Ariaudo e Capuano.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Demiral, Ferrari, Rogerio; Sensi, Magnanelli, Duncan; Berardi, Babacar, Boga. Allenatore: Roberto De Zerbi.

FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Paganini, Chibsah, Maiello, Valzania, Beghetto; Ciano, Pinamonti. Allenatore: Marco Baroni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime
22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più"