Menù Notizie

Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina - Dubbi, da Dzeko a Chiesa

di Dimitri Conti
Fischio d'inizio alle ore 21. Cronaca live, pagelle e voci dei protagonisti su TuttoMercatoWeb.com!
Foto
© foto di Federico Gaetano

All'Olimpico questa sera si sfidano due squadre feriti, anche se da differente angolatura. Chi sta peggio, al momento, è senz'altro la Roma, incappata nella seconda sconfitta consecutiva in campionato, un ko di brutte proporzioni, sia nel punteggio che per la prova, in casa col Napoli. La Fiorentina invece è più che altro alle prese con gli spettri della mediocrità, vista la grande distanza lamentata dai toscani rispetto ai piazzamenti europei. Ma per Pioli e i suoi ragazzi, quantomeno, c'è ancora il salvagente Coppa Italia al quale aggrapparsi.

COME ARRIVA LA ROMA - Tantissimi i dubbi intorno alle scelte di Ranieri, molti da risolvere solo oggi. Subito dubbio tra i pali: ancora Olsen o largo all'esperienza di Mirante? Tutto possibile. Così come in difesa, dove Santon dovrebbe riposare in favore di Karsdorp a destra, con Kolarov sul fronte opposto. Fazio e Marcano, favorito su Juan Jesus, i due centrali con Manolas ko. In mezzo ballottaggio in mediana tra Nzonzi e De Rossi - favorito il primo - con Cristante e Zaniolo quasi certi di un posto da mezzala. Altri dubbi davanti: Schick e Dzeko si giocano il posto di punta, sulle fasce si dovrebbe rivedere Under dal 1' dopo diverse settimane, con Perotti più di Kluivert ad operare sul lato mancino.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Anche Pioli ha qualche nodo di formazione da risolvere. Uno su tutti quello legato al suo calciatore più importante. Andando con ordine, nel 4-3-3 dei viola c'è Lafont tra i pali, davanti a lui si registra il ritorno di Pezzella al centro della difesa dopo la squalifica. Possibile conferma per Vitor Hugo, mentre terzini dovrebbero essere Milenkovic e Biraghi. In mezzo, per un approccio più difensivo, potrebbe esserci Dabo con Benassi e Veretout. Davanti il grande enigma si chiama Chiesa: è convocato, ma non al meglio: dovrebbe sedere inizialmente in panchina: possibile conferma in toto del tridente Mirallas-Simeone-Muriel, con il belga però insidiato dall'ex di turno Gerson.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-3-3): Olsen; Karsdorp, Fazio, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi, Zaniolo; Under, Dzeko, Perotti. A disposizione: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Santon, Pellegrini, De Rossi, Coric, Pastore, Riccardi, Schick, Kluivert. Allenatore: Claudio Ranieri.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Dabo, Veretout; Mirallas, Simeone, Muriel. A disposizione: Terracciano, Brancolini, Laurini, Ceccherini, Hancko, Norgaard, Gerson, Montiel, Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Stefano Pioli.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera
00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol"