Menù Notizie

Le probabili formazioni di Atalanta-Milan - Zapata-Piatek per il 4° posto

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 20:30. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Vale la Champions il saturday night dell'Atleti Azzurri tra Atalanta e Milan, piatto forte del ventiquattresimo turno di Serie A. Scontro affascinante e denso di temi: l'attacco più prolifico contro una difesa che nel periodo recente ha trovato un'inedita solidità (appena tre le reti incassate dal Diavolo nelle ultime otto gare disputate), ma anche chi culla il sogno di una qualificazione non più chimerica contro chi nell'élite europea vuole tornare dopo un prolungato periodo di esilio. Gli orobici vivono uno straordinario momento di forma e sono imbattuti nel 2019: ben cinque vittorie e appena un pari da gennaio a oggi. Fare bottino pieno questa sera consentirebbe di mettere la freccia proprio sui rossoneri e garantirebbe l'attracco al quarto posto in solitaria. "Ci vorrà l'elmetto" ha detto alla vigilia Gattuso, che vuole dai suoi un assetto battagliero per difendere una posizione vitale per le sorti di una stagione che sembra aver finalmente trovato la giusta direzione. Il successo a Bergamo manca al Milan da tre anni e mezzo: da allora, soltanto due segni X e un k.o. per mano di Pinilla e Gomez, che nel marzo del 2016 risposero al graffio di Luiz Adriano.

COME ARRIVA L'ATALANTA - L'ipotesi al momento più accreditata è la conferma della difesa a tre schierata contro la SPAL: favoriti dunque Toloi, Palomino e Mancini per schermare la porta di Berisha. Resta in corsa Djimsiti, che è però in dubbio per una contusione al polpaccio. Non rischia Hateboer, a sinistra si rinnova il ballottaggio tra Castagne e Gosens, con il belga sempre avanti. De Roon in regia con Freuler, davanti Gasperini (alla centesima panchina in nerazzurro) si affida al tridente pesante, con Gomez e Ilicic a spartirsi la trequarti a supporto di Duvan Zapata.

COME ARRIVA IL MILAN - Restano fuori Reina, Caldara e Zapata. Calabria è in vantaggio su Conti per la corsia di destra, Musacchio e Romagnoli al centro, sul fronte opposto agirà Ricardo Rodriguez. Solita mediana a tre, con Bakayoko vertice basso e Kessié-Paquetà pronti ad inserirsi. Andrà in panchina Lucas Biglia, ancora lontano dalla forma migliore. Piatek si è già preso l'attacco e guiderà il tridente, proveranno ad innescarlo sugli esterni Suso ("merita il rinnovo", ha detto in conferenza Gattuso) e Calhanoglu.

Ecco le probabili formazioni:

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Ilicic, Gomez; Zapata. A disposizione: Rossi, Gollini, Djimsiti, Gosens, Ibanez, Masiello, Reca, Kulusevski, Pasalic, Pessina, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu. A disposizione: A. Donnarumma, Plizzari, Abate, Conti, Laxalt, Bertolacci, Biglia, Mauri, Montolivo, Borini, Castillejo, Cutrone. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna