Menù Notizie

Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina - Pioli pensa al tridente top

di Dimitri Conti
Fischio d'inizio alle ore 18. Cronaca live, pagelle e voci dei protagonisti su TuttoMercatoWeb.com!
Foto
© foto di Giacomo Morini

Atalanta e Fiorentina di nuovo contro, a pochi giorni di distanza dalla spettacolare sfida inscenata dalle due squadre in Coppa Italia al Franchi. Questa volta però si gioca all'Atleti Azzurri d'Italia, casa dell'Atalanta che vuole ripartire in campionato, per ritrovare i livelli di qualche settimana fa quando si diceva che potesse correre addirittura per la Champions. Di contro però arriva una Fiorentina altrettanto determinata nel ricercare l'obiettivo Europa anche dal campionato, oltre che dalla Coppa Italia. Tutti sperano che lo spettacolo possa essere sui livelli di quello offerto mercoledì sera. Sarà senz'altro il momento più toccante del fine settimana dedicato al ricordo di Davide Astori.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Rispetto all'impegno di coppa, Gasperini può contare su un paio di volti in più. Nel suo ormai classico 3-4-1-2, la porta sarà difesa ancora da Berisha, e davanti a lui riecco dunque Djimsiti nella retroguardia a tre con Toloi e Mancini. Confermati invece Hateboer e Castagne, quest'ultimo però insidiato dal rientrante Gosens, sulle fasce, destra e sinistra, in mezzo Gasp riabbraccia Freuler, assente mercoledì causa squalifica, in mediana assieme a De Roon. Nessun dubbio, o quasi, invece sui tre davanti: si dovrebbero rivedere ancora Gomez, Ilicic e Zapata.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Pioli sembra orientato a voler cambiare meno possibile rispetto alle scelte recenti. Ma dovrebbe abbandonare la difesa a tre vista mercoledì in favore di un 4-3-3. Ancora Lafont tra i pali, davanti a lui dovrebbe rientrare Laurini a destra e far rifiatare Ceccherini. Completano il reparto i centrali Milenkovic e Vitor Hugo, e Biraghi a sinistra. In mezzo torna Fernandes dal 1' a far da diga: con lui confermate le mezzali Benassi e Veretout. Valutazioni in attacco: possibile che venga anche lanciato il tanto atteso tridente con Chiesa, Simeone e Muriel.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djimsiti, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. A disposizione: Gollini, Rossi, Masiello, Palomino, Ibanez, Reca, Gosens, Pasalic, Pessina, Kulusevski, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Fernandes, Veretout; Chiesa, Simeone, Muriel. A disposizione: Terracciano, Brancolini, Pezzella, Ceccherini, Hancko, Norgaard, Dabo, Gerson, Pjaca, Mirallas, Graiciar. Allenatore: Stefano Pioli.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e il nuovo attaccante titolare: ecco come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone"