Menù Notizie

Le probabili formazioni di Portogallo-Francia: CR7 sfida Mbappé, Griezmann dal 1'

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La qualificazione, grazie ai soliti incastri, è già arrivata. La Francia però vuole dimostrare a tutti che la battuta d'arresto contro l'Ungheria non significa nulla per i campioni del mondo in carica. Il Portogallo, invece, vuole assolutamente strappare il pass per gli ottavi dopo il ko contro la Germania: Cristiano Ronaldo e compagni vogliono evitare brutte figure da detentori del torneo continentale. Nessuno vuole perdere nell'ultima giornata della fase a gironi, c'è anche una finale da vendicare: proprio per questo motivo le due nazionali vorranno portare a casa i tre punti, d'altronde i motivi per far bene non mancano. I transalpini vogliono conquistare la testa del girone e imporsi in un gruppo di ferro, la squadra di Santos vuole assolutamente proseguire nella manifestazione sfruttando anche la possibilità di qualificarsi come terza. Calcoli a parte entrambe vogliono soltanto una cosa: la vittoria.

COME ARRIVA IL PORTOGALLO - Un successo e una sconfitta per i portoghesi nelle prime due giornate di questo campionato europeo. Il ko contro la Germania ha evidenziato i limiti di una nazionale piena di talento, ma con diverse lacune tra i vari reparti. La sfida con la Francia sarà un'occasione per poter riscattare il passo falso contro i tedeschi e per poter andare avanti nel torneo. Non ci saranno molti cambi, ma Fernando Santos chiede lo spirito giusto, quello utilizzato dai tedeschi per vincere nel match di sabato. Si va verso il 4-3-3 con Rui Patricio tra i pali e la difesa composta da Semedo, Pepe, Ruben Dias e Guerreiro. In mezzo al campo spazio a Danilo, con Renato Sanches che si giocherà una maglia da titolare con William Carvalho. A completare il reparto Bruno Fernandes, anche se il centrocampista del Manchester United potrebbe essere utilizzato più avanti in caso di 4-2-3-1. Ronaldo sarà l'unica punta con Joao Felix e Bernardo Silva sugli esterni. Al momento Diogo Jota potrebbe partire dalla panchina.

COME ARRIVA LA FRANCIA - Il pareggio contro l'Ungheria non ha scalfito il morale in casa francese, lo stesso Deschamps non ha nascosto la soddisfazione di aver passato il turno grazie ai risultati incrociati degli altri gironi. La qualificazione sarà pure garantita, ma non ci sarà ampio turnover per quanto riguarda la formazione titolare. Il ct transalpino ha comunque confermato che verrà fatto qualche ritocco, Pavard potrebbe partire dalla panchina vista la diffida. In difesa ci sarà Koundé con Varane, Kimpembe ed Hernandez a completare il reparto davanti a Lloris. Dubbi per quanto riguarda il centrocampo, Tolisso e Rabiot si giocano una maglia. Confermati invece Pogba e Kanté in cabina di regia. In attacco ci potrebbe essere qualche variazione, ma l'occasione di arrivare primi nel girone è troppo ghiotta: Griezmann tra le linee pronto per innescare Mbappé e Benzema. La Francia vuole dimostrare la propria forza e per farlo calerà il tridente delle meraviglie.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine"
09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia"