Menù Notizie

Le probabili formazioni di Atalanta-Ajax: out De Roon, Pasalic favorito su Malinovskyi

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si accendono le luci del Gewiss Stadium, per la prima volta nella storia risuonerà l'inno della Champions League nell'impianto bergamasco che dispiace non vedere ricco di tifosi nerazzurri. Dopo l'esilio della scorsa stagione al Meazza, l'Atalanta può giocarsi le sue gare in casa nel proprio stadio ed in un'atmosfera surreale ma che ormai è consuetudine. La sfida è di quelle importanti nel Gruppo D, di contro c'è l'Ajax di Erik Ten Hag. Una sfida che promette scintille, due formazioni che non speculano anzi al contrario, amano il calcio offensivo. Gioco sugli esterni e verticalizzazioni improvvise unite a tanta intensità per l'Atalanta, il palleggio e un calcio ragionato per gli olandesi. I bergamaschi di Gasperini hanno avuto vita facile alla prima contro il Midtjylland, 0-4 il risultato finale e primato nel raggruppamento. Una sconfitta, anche immeritata, per i lancieri dopo aver giocato praticamente alla pari dei campioni di Inghilterra del Liverpool puniti da un'autorete di Tagliafico e recriminando per qualche occasione di troppo fallita. Sarà anche il primo storico confronto tra i due club.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Due sconfitte, con sette gol al passivo, in Serie A e il poker in mezzo in Champions League. Sarà una sfida certamente importante per la formazione di Gasperini, un avversario complicatissimo che solo due anni fa è arrivato ad un passo dalla finale. Dopo il turnover con la Sampdoria, non si prevedono tante novità di formazione. Torna tra i convocati Pierluigi Gollini che mancava dallo scorso 2 agosto, non ci sarà De Roon per un risentimento muscolare. Il dubbio riguarda il sostituto del centrocampista olandese, è ballottaggio tra Pasalic e Malinovskyi con il primo che parte favorito. Assente anche Caldara, in difesa giocherà l'ex Genoa Romero al fianco di Toloi e Djimsiti. Josip Ilicic invece partirà inizialmente dalla panchina, davanti infatti la coppia tutta colombiana formata da Muriel e Zapata con a supporto capitan Gomez.

COME ARRIVA L'AJAX - La rabbia per l'immeritata sconfitta contro il Liverpool è stata smaltita con la vittoria in campionato contro il Venlo, e che vittoria. La squadra di Ten Hag ha infatti inflitto ben tredici reti ai poveri avversari, un biglietto da visita niente male per la sfida di questa sera a Bergamo. Il tecnico dei lancieri potrebbe optare per la conferma di ben dieci undicesimi rispetto alla formazione che è scesa in campo una settimana fa contro i Reds di Jurgen Klopp. L'unica modifica dovrebbe riguardare Mohamed Kudus, non ci sarà infatti il giovane ghanese sulla trequarti uscito dopo soli cinque minuti per infortunio nella gara precedente. Al suo posto si prepara all'esordio in Champions League il giovane brasiliano Anthony, insieme a lui Tadic e Gravenberch a comporre la trequarti del 4-2-3-1 olandese. Da non escludere, come successo proprio contro il Liverpool, il passaggio ad un 4-3-3 con lo stesso Gravernberch sulla linea di Klaassen e Blind. Davanti David Neres parte favorito su Promes, assente invece l'esperto Huntelaar.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale
14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 35ª giornata è la più eterogenea: dieci squadre rappresentate 12:57 Serie A Van Bommel uno dei candidati per il Milan, in Olanda lo vedono destinato al Feyenoord 12:53 Serie A Fiorentina, rifinitura in vista del Club Brugge: Nzola e Bonaventura a parte