Menù Notizie

Il curioso caso calcistico del Catania... siciliani sospesi tra play out e play off

di Redazione
per Tuttopotenza.com
Fonte calciobenevento.it

Sospeso tra la possibilità di inseguire la promozione in Serie B e il pericolo di una clamorosa retrocessione in Serie D. È il curioso caso del Catania, il cui destino deve ancora essere completamente scritto negli ultimi 90 minuti. La sfida con il Benevento vale una stagione per gli etnei che hanno assolutamente bisogno di un risultato pieno contro la Strega, per preservare il diritto a partecipare alla fase nazionale dei play off, conquistato grazie alla vittoria della Coppa Italia di Serie C.

È noto, infatti, che tale diritto venga annullato se il Catania dovesse terminare la stagione regolare in zona play out: in tal caso, la formazione di Zeoli sarebbe costretta a disputare non gli spareggi per la promozione, bensì quelli per evitare la retrocessione. Il rischio c’è ed è ancora concreto, a maggior ragione dopo il ko rimediato a Potenza contro il Sorrento. Cosa che costringerà gli etnei a dover fare inseguire i tre punti sabato al ‘Massimino’.

Ma in quale caso il Catania finirebbe per giocarsi la permanenza in categoria? Innanzitutto, è necessaria una premessa. Non è detto che anche chiudendo il campionato al 16° posto, i siciliani disputino i play out: questo perché il regolamento prevede che gli spareggi non si giochino se tra quintultima e penultima vi sia un margine superiore agli otto punti. Al momento, al penultimo posto c’è il Monterosi Tuscia che ha un ritardo di dieci lunghezze da Tello e compagni.

E allora, quali sarebbero i risultati che potrebbero condannarli? È necessaria la combinazione di tre vittorie: quella del Benevento a Catania e, contemporaneamente, quelle del Monterosi in casa contro il Foggia e della Turris sul campo di un Brindisi già retrocesso.

Singolare la posizione del Foggia di Cudini che perdendo in casa contro il Monterosi, potrebbe aprirsi le porte della qualificazione ai play off, visto che con il Catania ai play out, a giocarsi gli spareggi per la promozione andrebbe l’undicesima classificata del Girone C, posizione che attualmente è occupata proprio dai rossoneri. I quali, però, hanno necessità di fare punti per mettersi alle spalle il Sorrento. Un ginepraio. Insomma, sarà un finale tutto da vivere e al ‘Massimino’ sarà partita vera: il Benevento è avvisato.


Altre notizie Potenza
Domenica 5 Maggio 2024
 12:18  A TUTTO NOLÈ!
Sabato 4 Maggio 2024
Venerdì 3 Maggio 2024