Menù Notizie

Zizinho, il Leonardo da Vinci brasiliano protagonista del Maracanazo

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tomas Soares da Silva, in arte Zizinho, in patria è considerato uno dei più forti giocatori di sempre. Non a caso, verrebbe da aggiungere, era uno degli idoli di un certo Pelé. La sua carriera iniziò nel lontano '39 col Flamengo. Con i rubro-negro vinse diversi campionati e giocò per 11 stagioni prima di passare al Bangu. Sette anni dopo volò al San Paolo, prima di chiudere la carriera fra Uberada e Audax Italiano. Il suo nome, però, è indissolubilmente legato alla Seleçao, suo malgrado. Nel '50 Zizinho era la stella della fortissima nazionale brasiliana che puntava a vincere il Mondiale casalingo. La Gazzetta dell'epoca lo paragonò a Leonardo da Vinci per via delle 'opere d'arte che dipingeva sul campo del Maracana'. Uno stadio a lui tanto caro che tuttavia segnò una delle pagine più tristi della sua carriera e più in generale della storia brasiliana. Zizinho infatti era in campo nel celebre Maracanazo, la disfatta carioca contro l'Uruguay. In carriera Zizinho ha vinto 3 Campionati carioca, un Torneo Inicial do Rio-Sao Paulo e un Campionato Paulista. Fu inoltre nominato miglior giocatore del Mondiale del '50 nonostante il Maracanazo. Oggi sono passati 99 anni dalla nascita di Zizinho.

Sono nati oggi anche Nello Governato, Ray Wilkins, Francesco Antonioli, Sunday Oliseh, Ivica Olic, Jonathan Bottinelli e Douglas Costa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela"
17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge