Menù Notizie

Yunus Musah, dove lo metti sta. E nel Milan di Pioli sta diventando sempre più titolare

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Yunus Musah non è un calciatore come gli altri, sia perché ha caratteristiche un po' atipiche, sia perché ha una storia alle spalle davvero molto curiosa. Il centrocampista del Milan infatti è nato a New York da genitori ghanesi, si è trasferito a pochi mesi di età in Italia a Castelfranco Veneto ed è successivamente approdato a Londra a soli 10 anni. Un'infanzia ricca di cambiamenti e, indubbiamente, di difficoltà, che lo hanno obbligato a tirare fuori il carattere fin da piccolo. Abituato ad avere poche certezze, si adatta prestissimo al Valencia, che decide di acquistarlo nel 2019 dopo le sue esperienze al Giorgione e all'Academy dell'Arsenal. Con la seconda squadra degli spagnoli però gioca solamente una stagione, dopodiché viene promosso con la prima da Javi Garcia in estate.

Con 108 presenze, 5 gol e 3 assist in 3 stagioni diventa uno dei calciatori più impiegati in quel periodo, malgrado la giovane età. In estate il Milan punta su di lui e gli fa firmare un contratto di 5 anni. Pioli negli allenamenti cerca di insegnargli che cos'è il calcio italiano, di farlo maturare tatticamente e tecnicamente, ma scopre ben presto un ragazzo, perché di questo si tratta, sorprendentemente già pronto sotto molti punti di vista. In tanti lo paragonano a Franck Kessie per il ruolo, e a lui fa pure piacere, ma le caratteristiche sono un po' diverse. Quello che stupisce di Musah è la sua duttilità, visto che è capace di giocare da mezzala, da esterno, da trequartista e, addirittura, all'occorrenza da terzino. Una dote che gli allenatori ricercano in tutti i giocatori, abbinata a una buona tecnica, utile per impostare il gioco, e a tanta solidità, che lo rende una pedina chiave nel recupero palla. Non ha la capacità di inserirsi negli spazi che aveva l'ivoriano, non è prolifico quanto lo era lui sotto porta, non ha il suo piede, ma è uno a cui rinunciare è complicato.

Particolari pure le sue scelte con le nazionali. Eleggibile per Ghana, Stati Uniti ed Italia, sceglie l'Inghilterra fino all'Under 18, poi esordisce con gli Stati Uniti nel 2020 e da lì rappresenta gli USA, con cui si è tolto pure la soddisfazione di vincere per 2 volte la CONCACAF Nations League. Oggi Yunus Musah compie 21 anni.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle"