Menù Notizie

Wilfried Singo, via dal Torino per una Ligue 1 al vertice. Forse ci hanno guadagnato in due

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Wilfried Singo era, e rimane anche adesso, una promessa, ma quando mosse i primi passi nel Torino sembrava che potesse nel breve periodo diventare un qualcosa che, in realtà, ancora non è diventato. Dopo il settore giovanile da difensore centrale in Costa d'Avorio, in granata cambia ruolo e diventa un terzino o esterno all'occorrenza. La società di Cairo ha le idee chiare su di lui e non vuole fargli bruciare le tappe, per questo lo tiene in Primavera per un periodo piuttosto lungo. L'esordio con igrandi arriva l'1 agosto 2019 in Europa League, ma quello in Serie A soltanto il 27 giugno del 2020. Che abbia qualcosa di speciale lo si intuisce quando debutta da titolare con gol contro la Roma, è il segnale che vuole qualcosa in più dello status di riserva.

Nel 2020-2021 inizia la sua avventura da titolare della squadra piemontese e mostra subito tanta intraprendenza, tanto coraggio, una velocità invidiabile, ma soprattutto anche una progressione prorompente. Le sue doti sono sotto gli occhi di tutti, pure gli addetti ai lavori si accorgono subito che non è uno come gli altri, però poi quando si tratta di fare lo step in più o il passo in avanti gli manca sempre quel qualcosa difficile da descrivere a parole. Un gol e un assist in 28 apparizioni sono pochi, 3 reti e 4 assist in 35 match sono sicuramente un bottino migliore, i 2 centri e i 2 assist in 31 gare del 2022-2023 rappresentano invece un peggioramento. Nell'estate del 2023 il Torino giunge dunque alla conclusione di non poter far più progredire Singo, che l'ivoriano ha raggiunto la sua dimensione e che Juric ha bisogno di qualcosa di migliore e di diverso per il futuro.

A puntare su di lui è il Monaco, che investe 10 milioni di euro e gli garantisce comunque, anche se in un campionato meno prestigioso, di lottare per le posizioni di vertice. Al momento nella sua avventura in Francia ha segnato un gol ed è 3° dietro a PSG e Nizza in classifica. Chissà che alla fine non ci abbiano guadagnato entrambi da questa cessione. Oggi Wilfried Singo compie 23 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
15:06 Altre Notizie Casini, stadi siano considerati opere di interesse nazionale 15:06 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Vogliamo finire al meglio la stagione.. Non servono confronti con Luis e Zaccagni" 15:04 Serie C Serie C 23/24: quasi 3 milioni di spettatori negli stadi. 700mila in più dell'anno scorso 15:02 Calcio estero Amorim: "Futuro? Nessuno sa se arriveranno proposte... Non volerò più in Inghilterra" 15:00 Serie A Niente Italia per Dovbyk: il Girona ha fatto sapere al suo agente di considerarlo incedibile
14:56 Calcio estero Liga Portugal, il programma del 33° turno: continua il duello Porto-Braga per il 3° posto 14:53 Serie A Milan, Pioli non rinuncia all'ultimo anno di ingaggio: due soluzioni per l'allenatore 14:53 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Roma, che colpo Svilar. L'Atalanta può vincere in finale" 14:48 Serie C Seconda giornata Supercoppa di Serie C: domani si affrontano Juve Stabia e Mantova 14:47 Calcio estero Ancelotti: "Tchouameni potrebbe saltare la finale. Vinicius Pallone d'Oro? Con 2 trofei..." 14:46 Serie A L'Atalanta elimina l'Olympique Marsiglia e Aubameyang scoppia in lacrime in campo 14:45 Serie AFocus TMW Kolasinac, il Marsiglia aveva offerto molto meno dell'Atalanta. Non sbaglia una partita 14:42 Calcio estero Bundesliga, lo Stoccarda vuole scavalcare il Bayern per 48 ore: obiettivo 2° posto 14:38 Serie A Perché il rendimento di CDK è cambiato? Pioli: "Alla base di ciò ci sono due motivi..." 14:34 Serie B Bari, in 20mila proveranno a spingere i Galletti almeno ai playout. Alto il livello di guardia 14:30 Serie A Il progetto e la valorizzazione dei giovani: Napoli, perché la prima scelta è Gasperini 14:26 Calcio estero Ligue 1, anticipi dal profumo d'Europa. Il Le Havre vuole rovinare i piani di Farioli 14:23 Serie A Capello a RFV: "Fiorentina, ad Atene stadio caldissimo. Ora però è il momento di un trofeo" 14:23 Serie A 'Milan vicino a City e Real'. Pioli: "Mi riferivo allo scorso anno. Semifinale sminuita" 14:19 Serie C Catania, che fare con Peralta? Per i playoff si valuta la sostituzione in lista 14:16 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Siamo stati lontani da Real e City. Ho detto ai miei che il mio ufficio è aperto..." 14:15 Serie AFocus TMW De Ketelaere, la grande rinascita. Applaudito da tutto lo stadio, sarà riscattato 14:12 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 31° turno: all'Al Hilal basta un punto per il titolo 14:08 Serie A Milan, Pioli: "Un tecnico deve anche fare da parafulmine, per me non è un problema" 14:04 Serie ATMW Radio Cotugno su Cannavaro: "Può risollevare l'Udinese, ha già fatto cose importanti" 14:00 Serie A La Fiorentina in finale fa venire voglia di Conference a De Laurentiis: Napoli, obiettivo 8° posto 13:56 Calcio estero PSG, inizia l'era post-Mbappe. Svelate le nuove maglie senza l'attaccante come testimonial 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Mario Rui si è fermato. Raspadori in parte in gruppo 13:49 Serie D Pellissier ci riprova con la sua Clivense. Ma c'è un'altra offerta per il marchio Chievo 13:47 Calcio estero Everton, nota del club: ritirato il ricorso contro i due punti di penalizzazione