Menù Notizie

Vinicius Junior, l'erede dei Ronaldinho, Rivaldo e... Neymar. Già 2 Champions in bacheca

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Non passare la palla a Vinicius, sta giocando contro di noi". Le parole di Karim Benzema, durante Borussia Moenchengladbach-Real Madrid del 2018, sembrano rappresentare un'altra realtà parallela. Siamo stati tutti bambini, ci ricordiamo che in squadra avevamo il compagno che ne combinava una più di Bertoldo. Tanto da sbuffare quando entrava in campo. Forse anche il transalpino la pensava così del suo giovanissimo, ai tempi, collega. Poi però la storia è cambiata, portando Vinicius, che in quel periodo era ancora adolescente, a diventare una spalla perfetta proprio per Benzema. A decidere la finale della Champions 2021 con un suo gol, portando Karim al Pallone d'Oro.

Vinicius è destinato a vincerlo, prima o poi. È l'erede dei Ronaldinho, dei Rivaldo e dei Neymar. Almeno come trascinatore del Brasile, anche se poi tocca vincere e non è sempre facile da solo. Ha le spalle, da Rodrygo a Endrick, ma per ora la stella indiscussa è lui. Forse lo è stato anche al Real Madrid, circondato da un firmamento, ma ora con Mbappè rischia di essere in competizione, un po' come lo stesso Benzema ai tempi con Cristiano Ronaldo.

Insomma, Vinicius ha dieci stagioni davanti a sé per capire quale sarà la portata della sua carriera nell'economia del calcio Mondiale. Nell'ultima finale ha messo il sigillo, lo 0-2 per battere il Borussia Dortmund. Due su due, insomma, quando contava. Meglio passargli quella palla, alla bisogna. Oggi Vinicius Junior compie 24 anni.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
23:23 Serie A Con Kean la Fiorentina crede di aver trovato l'attaccante giusto? Pradè: "Lo speriamo" 23:19 Serie C Juventus Next Gen, Montero: "C'è voglia di migliorare. Monopoli ambiente caldo" 23:15 Serie A Napoli all'esame Cagliari, Conte: "Ci sono delle gare in cui bisogna sporcarsi le mani" 23:12 Calcio esteroUfficiale Chelsea, via un altro degli esuberi: David Datro Fofana prestato al Goztepe 23:08 Serie A Venezia come Liverpool e Inter? Fonseca: "Sono tutte importanti, adesso ancora di più"
23:04 Serie C Padova a punteggio pieno. Andreoletti: "Attenzione! Non abbiamo fatto ancora nulla" 23:00 Serie A Urbanski è più un Arthur o più un Bonaventura? La risposta di Italiano in conferenza stampa 22:57 Calcio estero Prima vittoria in campionato per il Betis: 2-0 al Leganes, Vitor Roque si presenta bene 22:56 Serie B Cesena-Modena 2-2, le pagelle: Caldara killer su Berti, Shpendi ne segna un altro 22:53 Serie A Conte chiude il caso Folorunsho: "Sicuramente darà un contributo importante al Napoli" 22:48 Serie C Serie C, 4ª giornata: i risultati degli anticipi. Albinoleffe a valanga. Legnago al 4° ko 22:45 Serie A Juventus, Motta sui giovani come Adzic: "Se stanno bene giocano". Le parole su Danilo 22:42 Calcio estero Prima gioia per il Saint-Etienne: 1-0 al Lilla, eurorivale di Juventus e Bologna 22:38 Serie A Fonseca: "Dopo le prime 3 gare, avere 70mila spettatori è una grande dichiarazione di amore" 22:34 Serie B Serie B, Cesena-Modena 2-2: quattro gol (di cui uno su rigore), un rosso e un brutto fallo 22:30 Serie A Napoli, Conte sui nuovi McTominay e Gilmour: "Li ho conosciuti in Premier, alzano il livello" 22:27 Calcio estero Il Borussia Dortmund vola in testa per una notte: 4-2 all'Heidenheim, super Adeyemi 22:23 Serie A Balotelli sul no di Zalewski alla Turchia: "Se la Roma affronta il Galatasaray, becca 5 gol..." 22:19 Serie C Ascoli, Carrera: "Il Milan Futuro potrò farci capire ancora di più chi siamo davvero" 22:15 Serie ATMW Rivas: "Juve-Nico un colpo giusto. Dybala, giusto restare a Roma. Retegui un bomber" 22:12 Calcio estero Kessie prova a rovinare la festa di CR7, un autogol al 99' salva l'Al Nassr con l'Al Ahli 22:08 Serie A Di Livio: "Sorpreso da Gatti capitano. Leao e Theo? Il Milan dovrebbe escluderli" 22:04 Serie C Messina, non c'è solo il campo. Modica: "Vigili sulle occasioni dal mercato estero" 22:00 Serie A Inter, Lautaro sul film Scudetto: "Speciale rivivere questi momenti, grazie ai tifosi" 21:56 Calcio estero Martino dà buone notizie: "Messi si è allenato, è a disposizione per il match di domani" 21:53 Serie A Torino, Vanoli: "Il capitano deve rappresentare i suoi compagni e Zapata lo fa bene" 21:49 Serie C Catania, Toscano: "Il Picerno non è a 7 punti per caso. Dovremo spingere forte" 21:45 Serie A Fiorentina, Gudmundsson rientrato in Italia dopo il processo: si va verso la convocazione 21:42 Calcio esteroUfficiale L'Asteras Tripolis accoglie Claude Makelele: il francese torna in panchina dopo 5 anni 21:38 Serie A Schillaci, la famiglia aggiorna sulle condizioni: "Totò sta lottando con tutte le sue forze"