Menù Notizie

Vincenzo Iaquinta, da Campione del Mondo alle aule del tribunale. Per delle armi denunciate

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tornare alla luce della ribalta un anno dopo essersi ritirato, ma per i motivi sbagliati. Vincenzo Iaquinta ha appeso le scarpette al chiodo nel 2013, dopo 40 presenze e 6 gol in Nazionale, una carriera ottima fra Udinese e Juventus (meno al Cesena), un titolo di Campione del Mondo e l'etichetta del gregario di successo. Perché nel febbraio del 2015 Vincenzo Iaquinta finisce nei guai, visto che vengono rinvenute delle armi da fuoco nella casa del padre: le armi sono regolamente denunciate, ma vengono violate le norme penali sulla custodia. Il padre, peraltro, viene accusato di affiliazione alla Ndrangheta e questa diventa un'aggravante per la posizione dell'ex centravanti.

Nel dicembre del 2015 viene rinviato a giudizio, mentre nel 2018 - a seguito della requisitoria per il processo Aemilia - il pubblico ministero chiede 6 anni per reati relativi alle armi, con l'aggravante dell'associazione mafiosa. Il 31 ottobre del 2018 viene condannato a 2 anni, ma viene fatta cadere l'aggravante, cosa confermata nel luglio seguente quando viene accertata la sua estraneità agli ambienti criminali. A dicembre 2020 arriva la sentenza in Appello che conferma i due anni di pena, con sospensione condizionale. Tredici, invece, al padre. "Coinvolgere me e mio padre era utile per dare visibilità al processo - racconta al Dubbio -. Ma noi con la ‘ndrangheta non c’entriamo nulla. A noi la ‘ndrangheta fa schifo".

Ad agosto 2023 una nuova sentenza che, di fatto, sblocca i beni della sua famiglia. "Mio padre è in carcere ingiustamente e lotterò fino alla fine, perché è innocente. È una roba ingiusta. Questo è il primo passo per aprire qualche spiraglio sulla verità, perché si inizia a vedere giuridicamente che mio padre con la ‘ndrangheta non c’entra proprio niente. Abbiamo dimostrato che tutti i soldi che giravano in famiglia sono soldi leciti, sono soldi che mio padre ha avuto dalle banche, che mio padre ha avuto da me. Io ho guadagnato giocando a calcio e quindi questo mi ha dato grande soddisfazione: avendo la possibilità economica, posso regalare un appartamento a mia mamma o non posso?". Oggi Vincenzo Iaquinta compie 44 anni..

Altre notizie
Mercoledì 29 Novembre 2023
10:00 Serie A Le pagelle di Pioli: lasciamo stare la sfortuna. Milan deludente e sconfitta netta 09:57 Rassegna stampa Sacchi alla Gazzetta: "Un Milan smarrito: senza idee e unità, in Europa è durissima" 09:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Porto battuto dal fuoco amico: Joao Felix e Cancelo costano il ko 09:51 Calcio estero VIDEO - Un rigore dubbio tiene a galla il PSG. Col Newcastle Mbappé pareggia al 98' 09:49 Rassegna stampa Bucci a La Stampa su Gemello: "Torino piazza esigente, non è facile stare sereni"
09:45 Serie A Rovella: "Questa è la vera Lazio. Immobile è un campione, abbiamo bisogno dei suoi gol" 09:42 Rassegna stampa La Juventus piomba su Ferguson, Tuttosport: "C'è anche il Milan, ma il Bologna non molla" 09:40 Serie A VIDEO - Thiaw lascia San Siro in stampelle. Il Milan ha solo un difensore a disposizione 09:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla Roma: "Si rivede Kumbulla, dubbio Mancini per il Servette" 09:35 Le Statistiche La Juventus sfida la Nazionale della A. Nel mirino il record del Bologna 09:33 Rassegna stampa Allegri può lasciare la Juve, Il Corriere dello Sport: "È tentato da Premier e Arabia" 09:30 Serie A Lazio, Immobile: "C'era bisogno di ritrovare noi stessi. Ora serve lo stesso entusiasmo in A" 09:30 La Giovane Italia Cambia la maglia, ma non la fame di gol: che impatto di Tarantino con l'Ascoli 09:28 Rassegna stampa Juventus, futuro giovane. Gazzetta: "Bardghji nei radar, occhi anche su Mijatovic" 09:23 Rassegna stampa Milan ko con il Borussia Dortmund, Tuttosport: "Ora Pioli rischia" 09:21 Calcio estero VIDEO - Due autogol ed Hermoso, l'Atletico sbanca Rotterdam e si qualifica agli ottavi 09:18 Rassegna stampa L'Equipe sul PSG che vuole gli ottavi di Champions: "Il loro destino in mano" 09:15 Serie A ESCLUSIVA TMW - Portillo: "Il Real, la Viola, il Napoli e il mio pupillo Osimhen: vi racconto tutto" 09:13 Rassegna stampa Lazio agli ottavi di Champions, Il Corriere dello Sport: "Anche Piola avrà applaudito Immobile" 09:08 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barcellona e Atletico, missione compiuta: ottavi di Champions centrati 09:03 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Rabbia Newcastle per il pari con il PSG: proteste per il rigore di Mbappé 09:00 Serie A Pulisic ci crede ancora: "Milan, non è mai finita. Abbiamo ancora la possibilità di passare" 08:58 Rassegna stampa Inter, torna di moda Nandez. Gazzetta: "Subito o a giugno: dipende da Cuadrado" 08:53 Rassegna stampa Ghoulam al Mattino ricorda: "Al Bernabeu il gol di Insigne e la carica di Maradona" 08:48 Rassegna stampa Napoli, Mazzarri senza paura contro il Real. CorSera: "Non ci poniamo alcun limite" 08:45 Serie C Le sorprese che non ti aspetti: Mantova, Pineto e Picerno le rivelazioni del girone di andata di C 08:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa, Gudmundsson migliora, Retegui ci prova per l'Empoli" 08:38 Rassegna stampa Milan-Dortmund, la moviola della Gazzetta: "Due rigori solari: Kovacs è preciso" 08:33 Rassegna stampa La Juventus punta sulla Premier, Tuttosport: "Tentativo per Sancho" 08:30 Serie A Strootman si ferma di nuovo, speranza Retegui: il punto sull'infermeria (affollata) del Genoa