Menù Notizie

Tito Vilanova, il vice di Guardiola che ha commosso il mondo con la sua malattia

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Alterphotos/Image Sport

Francesc Vilanova i Bayò, per tutti semplicemente Tito Vilanova, è stato prima giocatore e poi allenatore del Barcellona. Cresciuto nel settore giovanile balugrana, Vilanova ha giocato in Liga solo con la maglia del Celta Vigo, poi tante esperienze nelle serie minori spagnole. Dopo il ritiro dal calcio giocato inizia la carriera da allenatore e nel 2007 torna dove tutto era cominciato, nel settore giovanile del Barça. Nel 2008 è vice di Pep Guardiola alla guida della prima squadra e diventa famoso per essere il secondo più pagato al mondo. Il 27 aprile del 2012, dopo l'addio di Guardiola, viene nominato suo successore alla guida dei catalani. La stagione inizia nel migliore dei modi, ma il 18 dicembre gli viene nuovamente diagnosticato un tumore alla ghiandola parotide dopo l'operazione dell'anno precedente.

Due giorni dopo è costretto a lasciare l'incarico per dedicarsi alle cure del caso. Il 3 febbraio lascia nuovamente la panchina blaugrana per volare a New York, ma riuscirà comunque a tornare in tempo per vincere la Liga 2012-2013. L'estate seguente decide di lasciare definitivamente la carica per una nuova ricaduta. Nonostante gli sforzi e la vicinanza di tutto il mondo del calcio, Tito Vilanova non riuscirà a superare la malattia e morirà il 24 aprile dell'anno successivo. Oggi sono passati 53 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Mario Somma, Mauro Milanese, Simone Perrotta e Paolo De Ceglie.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
06:00 Serie ATMW Radio Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce pulito" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Igor Felisberto: il laterale brasiliano su cui scommette il San Paolo 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere il big match fra Juventus e Milan 05:00 Accadde Oggi... Cristian Romero, considerato non all'altezza dalla Juve. Poi super plusvalenza per l'Atalanta
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 27 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada 00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro 00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 00:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 00:24 Serie A Frosinone, stasera la prima vittoria con tre gol di scarto nella propria storia in Serie A 00:23 Serie A Adani: "La Roma a Udine ha vinto contro l'Udinese e contro un'ingiustizia, complimenti" 00:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Abbiamo ribaltato una partita davvero difficile. Grazie ai tifosi" 00:15 Serie A Orsi: "Allegri e Pioli non lasciano macerie a Juve e Milan, è giusto però che vadano altrove" 00:11 Calcio estero Adarabioyo occasione di mercato: il difensore rifiuta il rinnovo col Fulham, andrà via a zero 00:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Tanti episodi dubbi e risultato bugiardo. I tifosi non retrocedono"