Menù Notizie

Simone Padoin, il talismano della Juventus di Conte e Allegri. Cinque Scudetti, dieci titoli in totale

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il titolo giusto per la carriera di Simone Padoin è di un film del 1971, diretto da Elio Petri. Cioè "La classe operaia va in Paradiso". Onesto proletario della pedata, come ce ne sono molti nella storia juventina, Padoin è riuscito a legare indissolubilmente la propria figura alla Juventus di Antonio Conte, prima, poi a quella di Massimiliano Allegri. In generale era il talismano: cinque Scudetti su cinque stagioni bianconere, con 107 presenze in totale, solamente 3 gol - anche se spesso utilizzato più come terzino che non come centrocampista, ruolo nel quale era nato - ma anche tre Supercoppa Italiana e due Coppe Italia. Un palmares ricco che, probabilmente, a inizio 2012 non si sarebbe mai aspettato.

Perché alle porte dei 28 anni, Padoin era il simbolo dell'Atalanta, aveva appena rinnovato il contratto e deciso di intraprendere la carriera della bandiera, da capitano al braccio. Poi arriva Antonio Conte che lo chiede per la sua Juve. Accordo siglato in un attimo per circa cinque milioni di euro, con i tifosi atalantini che non la prendono benissimo, proprio per le parole d'amore che lo stesso Padoin aveva pronunciato qualche giorno prima sulla firma del contratto. Ovviamente è un'occasione impossibile da perdere.

Nato a Gemona del Friuli, oggi compie 39 anni. Ora fa parte dello staff di Massimiliano Allegri, dopo avere giocato anche a Cagliari e con l'Ascoli, dopo gli inizi al Vicenza. Nel settembre del 2022 ha conseguito il patentino da allenatore UEFA A a Coverciano.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:27 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo"
15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio