Menù Notizie

Roberto Mancini, una carriera fatta di successi tra campo e panchina: ora l'Europeo

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Roberto Mancini e una carriera da vincente sia in campo che in panchina. La storia nel mondo del pallone dell'attuale allenatore dell'Inter è infatti stata ricca di successi ed è iniziata nel 1977 nelle giovanili del Bologna. Nella stagione 1981/82 l'esordio in Serie A con il club felsineo con il quale a fine stagione totalizzerà 30 presenze e 9 gol in campionato. Bologna il trampolino per la sua avventura più importante, quella alla Sampdoria, durata dal 1982 al 1997. 566 partite giocate e 171 reti realizzate lo hanno fatto diventare una vera e propria leggenda del club blucerchiato, anche grazie alla vittoria dello Scudetto del 1990/91, oltre che a quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa. Poi il passaggio alla Lazio e la conquista di un altro Scudetto e di due Coppe Italia, prima di chiudere la carriera in Premier League con le quattro presenze al Leicester City. Appesi gli scarpini al chiodo Mancini non è però riuscito a rimanere "disoccupato" per molto tempo, visto che dopo pochi mesi la Fiorentina gli offrì la panchina della prima squadra. Restò a Firenze fino alla fine del 2000 e due anni più tardi fu invece la Lazio a dargli le chiavi della squadra, prima che fosse l'Inter ad affidargli la panchina per quella che fu la sua prima esperienza. Quattro anni in nerazzurro, tre al Manchester City, uno al Galatasaray e poi il ritorno a Milano, con un palmares di tutto rispetto formato da tre Scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe, una Premier League, una FA Cup, un Community Shield e una Coppa di Turchia. Dopo essere tornato all'Inter il tecnico ha intrapreso la nuova avventura allo Zenit San Pietroburgo, durata però una sola stagione, e dal 14 maggio 2018 è il commissario tecnico della Nazionale italiana per quella che, dopo il disastro Mondiale, è senza dubbio la sfida più grande della sua carriera nella quale ha già battuto il record di Pozzo di vittorie consecutive alla guida degli azzurri che resisteva dal 1938. Adesso, dopo il rinvio per il Covid-19, punta a fare la storia al prossimo Europeo nell'estate 2021. Oggi Mancini compie 56 anni.

Sono nati oggi anche Lionello Manfredonia, Bruno Alves, Fabio Tricarico e Andrej Galabinov.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"
20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo