Menù Notizie

Raul, bandiera blanca con il finale tra Schalke e New York

di Simone Bernabei
Foto

A Madrid è una vera e propria istituzione. Perché di grandi attaccanti, dal Santiago Bernabeu, ne son passati tanti ma quelli prolifici e amati come Raul Gonzalez Blanco si contano sulle dita di una mano. Mancino naturale, era una seconda punta con uno straordinario senso del gol e grandi capacità da leader che lo hanno portato ad indossare per anni la fascia da capitano sopra la camiseta blanca. E dire che gli inizi, da ragazzino, furono all'Atletico, club di cui era tifoso il padre. Poi, nel '92, il passaggio ai cugini del Real. La scalata verso la prima squadra fu rapida e nel '94 arrivò l'esordio con i grandi. Alla fine della sua esperienza con le merengues, nel 2010, le presenze di Raul saranno 550 e le reti 228. Numeri da fenomeno, senza dubbio alcuno.

Il 28 luglio 2010, fra la commozione dei tifosi, Raul annuncia l'addio al Real Madrid per tentare la nuova avventura in Germania, con la maglia dello Schalke 04. A Gelsenkirchen Raul giocherà due buone stagioni, prima di passare al calcio più rilassato che si pratica all'Al-Sadd e quindi chiudere la carriera professionistica ai New York Cosmos. Anche in Nazionale Raul ha dato il suo contributo con oltre 100 partite giocate. Oggi è diventato allenatore ed il futuro è già scritto: prima tecnico della 'Juvenil B' e oggi del Castilla, verosimilmente non passerà troppo tempo per vederlo succedere a Zinedine Zidane. In carriera ha vinto moltissimo: 6 campionati spagnoli, 4 Supercoppe di Spagna, una Coppa di Germania, una Supercoppa di Germania, un Campionato qatariota, una Emir of Qatar Cup, una NASL Spring Season, un NASL Championship, 3 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali e una Supercoppa UEFA. Oggi Raul compie 43 anni.
Sono nati oggi anche Alessio Tendi, Serginho, Fabrizio Miccoli, Hugo Campagnaro e Gokhan Inler.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"