Menù Notizie

Pierluigi Collina, il miglior arbitro di sempre. Ora a capo degli arbitri per la FIFA

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In tutte le cose ci sono le categorie. Nell'arbitraggio Pierluigi Collina era un fuoriclasse, indiscutibilmente uno dei migliori di sempre. Difficile, come per un calciatore, spiegarsi se è il più bravo, ma con Collina - migliore per sei anni consecutivi a cavallo del millennio - probabilmente uno strappo alla regola si può fare. È stato a capo degli arbitri in Ucraina nel 2010, finendo all'interno di critiche per il poco coinvolgimento avuto con la federazione, oltre a un ruolo troppo marginale sul territorio.

In Italia, invece, solitamente si ricordano le cose peggiori, o meglio, le più controverse. Così il ricordo di Collina non è tanto in una finale Mondiale, ma con l'ombrello in mano, una giacca e il pallone mentre cerca di capire se si può giocare Perugia-Juventus. È l'ultima giornata del campionato 1999-2000, un violento acquazzone si abbatte sulla città umbra e Collina è costretto ad aspettare che smetta di piovere o, quantomeno, il campo sia in condizioni migliori. La Lazio vince la sua partita e la Juve deve ancora ricominciare la ripresa, Collina decide di far giocare in condizioni proibitive e Calori firma l'1-0 finale per il Perugia, con lo Scudetto che andrà, appunto, ai biancocelesti.

Collina ha arbitrato la finale 1999 fra Manchester United e Bayern Monaco di Champions League, con i Red Devils vincenti a cavallo dello scadere. La finale di Coppa UEFA del 2004 tra Valencia e Marsiglia, oltre alla finale del Mondiale 2000 tra Germania e Brasile. Poi designatore arbitrale della Serie A, nel 2010 per la UEFA e ora presidente della commissione arbitrale della FIFA. Oggi Pierluigi Collina compie 64 anni.

Altre notizie
Lunedì 26 Febbraio 2024
00:00 Accadde Oggi... 26 febbraio 2020, il Ludogorets a Milano con le mascherine "inutili". Il Covid è alle porte 00:00 A tu per tu …con Delio Rossi 00:00 Editoriale L’Inter può arrivare a 100 punti. Con le mani sullo scudetto i nerazzurri possono spendere più energie in Champions. Milan-Atalanta e un rigore che fa discutere. Juve, devi blindare Vlahovic. Galliani e Corsi, quando il calcio è competenza
Domenica 25 Febbraio 2024
23:59 Serie A Milan, Florenzi: "Mancato il guizzo finale. Leao oggi ha dato tanto alla squadra" 23:58 Serie A Milan, Pioli: "Gasperini parla di credito? Certe cose mi danno fastidio"
23:56 Calcio estero Portogallo, solo pareggi per il Porto e lo Sporting Lisbona. Benfica a valanga 23:53 Serie A Juventus, la gioia social di McKennie: "Felice di essere tornato a vincere. Continuiamo️️" 23:49 Serie A Atalanta, De Roon: "Guardiamo partita dopo partita e rimanere molto umili" 23:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Ho imparato come si gioca in Italia ma devo migliorare tanto" 23:42 Calcio estero Atletico Madrid, De Paul: "Usiamo questa rabbia per ribaltare le cose in Coppa" 23:38 Serie A Atalanta, De Roon: "Champions? Proviamo a fare il massimo. Sarebbe speciale un trofeo" 23:34 Serie A Milan, Florenzi: "Ci vuole equilibrio, nei nostri confronti non c'è stato. Meritavamo di vincere" 23:30 Serie A Milan-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 26^ giornata di Serie A 23:29 Serie A Atalanta, Gasperini: "Abbiamo avuto un rigorino. Calendario? C'è un bel fiocchettino" 23:27 Serie A Holm-Giroud, è rigore? Marelli: "È codificato, non è importante il fatto che si tenga il viso" 23:25 Serie A Le ultime LIVE: Belotti con Beltran, Baldanzi dal 1' nella Roma 23:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Si fischiano tanti rigori, dicono sia il calcio moderno. Partita difficile" 23:19 Serie A Milan, Pioli: "La miglior prestazione contro l'Atalanta, stasera meritavamo la vittoria" 23:15 Serie A Koopmeiners risponde a Leao: le immagini di TMW del pareggio fra Milan e Atalanta 23:14 Altre Notizie Milan-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 23:12 Serie A Contatto Giroud-Holm, Pioli: "Bravi loro, se non si mette le mani in faccia non vanno a rivederla" 23:09 Calcio estero LaLiga, al Real Madrid basta Modric: Siviglia battuto 1-0 e vetta consolidata 23:08 Serie C Serie C, 28ª giornata: la Carrarese stende il Sestri Levante, il Cerignola riacciuffa il Latina 23:04 Serie A Adli: "Brutta partita a Monza, voglio dimostrare di essere da Milan. Fatta la giusta partita" 23:00 Serie A Atalanta, contusione alla spalla sinistra per Scalvini 22:56 Calcio estero Ligue 1, al Montpellier non basta Al-Tamari: il Marsiglia vince in rimonta 4-1 22:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Carnesecchi valore aggiunto, De Roon è un sarto professionista 22:49 Serie A Le pagelle del Milan - Leao in formato super, male Giroud. Si riscatta Thiaw 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan resta a -4 dalla Juventus, Atalanta quinta 22:44 Serie A Milan, non basta un super Leao: l'Atalanta strappa un punto, finisce 1-1 a San Siro