Menù Notizie

Pavel Nedved, giustiziere dell'Italia a Euro96. Pallone d'Oro nel 2003 con giallo

di Andrea Losapio
Foto

La finale tutta italiana di Champions è datata maggio 2003. Quando la Juventus affrontava il Milan a Manchester, all'Old Trafford, in quella che era una sfida fra le sfide. Il Milan aveva eliminato l'Inter in semifinale, la Juve ebbe la meglio sul Real Madrid. Con una macchia: Pavel Nedved prese un giallo sul finire della partita. Diffidato e quindi squalificato per la finale, dopo la sconfitta ai rigori quasi tutti i tifosi bianconeri recitavano il "se c'era Nedved". E probabilmente avevano ragione. Il centrocampista ceco era una vera e propria furia, per usare un cliché, in quella stagione. Tanto da meritarsi, appunto, di vincere il Pallone d'Oro, il premio assegnato da France Football, nonostante non avesse alzato la Champions nella notte di Manchester.

Inizia al Dukla Praga, poi passa allo Sparta fino al 1996. È l'anno della svolta: la Repubblica Ceca è inserita con Russia, Germania e Italia nello stesso girone. Dopo la sconfitta dell'esordio, la Repubblica Ceca ribalta la sfida contro l'Italia, vincendo per 2-1 e, di fatto, eliminandola dalla competizione. Nedved va a segno e si guadagna le attenzioni dei principali club italiani, con la Lazio che ha la meglio sugli avversari, assicurandoselo per 9 miliardi. Cinque anni in biancoceleste con 33 gol, poi passa alla Juventus per la cifra monstre di 75 miliardi di lire. Diventa un'icona anche per i tifosi bianconeri, tanto da essere poi inserito nella dirigenza nel momento del suo ritiro.

Nel 2015 viene anche eletto vicepresidente della Juve, ma da calciatore è stato straordinario: 670 presenze e 147 gol con i club, 91 presenze e 18 con la Repubblica Ceca. Il palmares è di tutto rispetto, oltre al Pallone d'Oro del 2003: un campionato cecoslovacco, due campionati cechi, una coppa della Repubblica Ceca, due Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 3 Scudetti, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. Oggi Pavel Nedved compie 50 anni.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova
10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club