Menù Notizie

Patrice Evra, gli inizi col Marsala. Poi United, Juventus, i social e il calcio al tifoso OM

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Patrice Evra grazie alla Juventus è tornato ad esprimersi a grandissimi livelli, dopo una fase calante al Manchester United. La carriera del francese, prima dell'esperienza bianconera, si era però già incrociata con l'Italia: era il 1998 quando firmò il primo contratto professionistico con il Marsala. In Sicilia rimase un anno, prima di volare al nord per firmare col Monza. Lì fu notato dal Nizza, che dopo due anni lo vendette al Monaco per la prima grande avventura della sua storia. Nel Principato iniziò a vincere e rimase 4 anni, prima di passare al Manchester United di Sir Alex Ferguson. Con i Red Devils è diventato un calciatore di fama mondiale ed ha vinto praticamente tutto ciò che c'era da vincere, negli otto anni vissuti a Old Trafford. Poi, nel 2014, il passaggio alla Juve a parametro zero. All'inizio sembrava quasi un colpo a vuoto da parte dei bianconeri, ma dopo alcuni mesi di adattamento Evra è tornato ad esprimersi su livelli altissimi contribuendo non poco ai successi juventini fino al 2017. Dal gennaio di quell'anno, per ritrovare la continuità persa per l'esplosione di Alex Sandro, tornò in patria per vestire la maglia dell'Olympique Marsiglia. La sua esperienza al Velodrome durerà fino al 2 novembre dello stesso anno, quando durante una gara di Europa League col Vitoria Guimaraes venne espulso per aver rifilato un calcione ad un tifoso con cui era nato un diverbio. In seguito arrivò una sospensione, una squalifica di 7 mesi dalle competizioni UEFA e la rescissione col club transalpino. Il 7 febbraio 2018 firma col West Ham fino al termine della stagione. Dopo l'avventura agli Hammers non ha trovato un'altra squadra, fino al ritiro del luglio 2019. In carriera ha vinto una Coppa di Lega francese, 3 Coppe di Lega inglese, 5 campionati inglesi, 5 Community Shield, due campionati italiani, due Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Champions League e una Coppa del Mondo per Club. Oggi Evra compie 40 anni.

Sono nati oggi anche Frank e Ronald de Boer, Daniele Galloppa, Mati Fernandez, Diego, Mapou Yanga-Mbiwa e Ousmane Dembele.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer