Menù Notizie

Paolo Zanetti, il tecnico moderno pronto a rimettersi in gioco dopo Venezia ed Empoli

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Meglio da giocatore o da allenatore? È troppo presto per poter rispondere a questa domanda, ma Paolo Zanetti, conclusa la sua carriera da calciatore, ha già intrapreso quella da tecnico da quasi 10 anni. Nel suo percorso ha vestito le maglie di Vicenza, Empoli, Ascoli, Torino, Atalanta, ancora Torino, Grosseto, Sorrento e Reggiana, esordendo in Serie A a soli 18 anni. In Toscana vive quella che è la cosa più difficile da digerire per chi pratica questo sport, ovvero la retrocessione. Non tutti i mali però vengono per nuocere e così nel 2005 vince la Serie B, che rimarrà anche l'unico trofeo della sua carriera. Nelle Marche perde un'altra volta la massima categoria e prosegue poi il suo percorso l'anno seguente al Torino. Varie vicessitudini lo portano poi al Grosseto, club nel quale si rende protagonista di un episodio non bellissimo: sostituito, Zanetti risponde ai tifosi che lo contestavano. Servirà poi una lettera per scusarsi.

In panchina le cose sembrano andare un po' meglio perché dopo la gavetta da collaboratore tecnico e allenatore delle giovanili alla Reggiana, fa esperienza prima al Sudtirol, dove vince la Panchina d'Oro di Serie C, e poi all'Ascoli, dove però alterna momenti positivi ad altri decisamente negativi. Diventa invece storica la promozione in Serie A che ottiene con il Venezia ai playoff dopo un quinto posto, eliminando società del calibro di Chievo e Lecce, prima di battere nella finale il Cittadella, riportando i lagunari in A dopo 19 anni. Purtroppo la memoria nel calcio è breve e il 27 aprile 2022, ultimo con 22 punti dopo 33 gare, viene esonerato, tornando ancora una volta in discussione.

Le sue abilità però vengono nuovamente fuori all'Empoli, dove raggiunge con 3 giornate d'anticipo la salvezza in Serie A, esaltando tanti giovani talenti, uno su tutti Tommaso Baldanzi, ma anche Nicolò Cambiaghi, che fino all'anno precedente non erano mai stati protagonisti nel calcio di primo livello. Il pessimo avvio però di 2023-2024 gli costa ancora una volta l'incarico, che gli viene tolto dopo un 7-0 subito dalla Roma. Adesso è pronto a mettersi nuovamente in gioco per esaltare le sue idee moderne. Oggi Paolo Zanetti compie 41 anni.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"