Menù Notizie

Nereo Rocco, el Paron che ha scritto la storia (non solo europea) del Milan

di Simone Bernabei
Foto

Nato, cresciuto e morto a Trieste, Nereo Rocco è stato l’allenatore che ha fatto vincere per la prima volta nella storia la Coppa dei Campioni ad una squadra italiana. Il Milan, se mai qualcuno l’avesse dimenticato. Divenuto calciatore con la Triestina, club con cui iniziò e in cui giocò fino al 1937, nel triennio successivo si trasferì al Napoli. Quindi Padova, 94° Reparto Distrettuale durante la guerra e Libertas Triesta come ultima tappa da allenatore-giocatore. La sua fama, però, è dovuta principalmente alle vicissitudini da allenatore. El Paron, questo il suo soprannome, fu indicato da alcuni come il vero precursore del catenaccio all’italiana. Filosofia di gioco a parte, le sue qualità gestionali vennero fuori fin dalle prime uscite: la sua Triestina, nel ’47-’48, arrivò seconda alle spalle del Grande Torino. Dopo aver guidato la Nazionale Olimpica nel ’60, Rocco arrivò al Milan nel ’61.

Il primo anno vinse subito lo Scudetto con un giovanissimo Gianni Rivera in campo. Ma la stagione successiva, se possibile, fu ancora più memorabile visto che arrivò il successo in Coppa Campioni contro il Benfica di Eusebio a Wembley. Dopo un passaggio al Torino tornò al Milan e continuò a vincere in campo italiano ed europeo, con la seconda Coppa Campioni e l’Intercontinentale. Le successive esperienze alla Fiorentina e ancora al Milan non furono indimenticabili come le precedenti, ma oramai la storia del Paron era già stata scritta ed era ricca di riconoscimenti. In carriera Nereo Rocco ha vinto, da allenatore, 2 campionati italiani, 3 Coppa Italia, 2 Coppa dei Campioni, 2 Coppa delle Coppe e una Intercontinentale, tutto sempre e comunque col Milan. Oggi sono passati 108 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Roger Milla, Petr Cech, Iker Casillas, Rafael Cabral, Piotr Zielinski e Gerson.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate
08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese"