Menù Notizie

Mauro Camoranesi, oriundo campione del Mondo con la maglia azzurra

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'apice della carriera è stato senza ombra di dubbio il Mondiale vinto da protagonista con l'Italia. Ma i successi di Mauro German Camoranesi sono stati tanti e arrivano da lontano. Iniziò a giocare nel GE Tandil, in Argentina. Poi Aldovisi, Santos Laguna, Montevideo Wanderers, Banfield e Cruz Azul. Poi, nell'estate del 200, fu acquistato dai lungimiranti scout del Verona. Al Bentegodi rimase per due stagioni, dal 200 al 2002, quando arrivò la Juventus a causa della retrocessione degli scaligeri. Arrivò a Torino in comproprietà per circa 4 milioni di euro e fin da subito ebbe l'ingrato compito di sostituire l'infortunato Gianluca Zambrotta.

In bianconero rimase 8 anni contribuendo ai tanti successi della squadra. Nel 2010 si trasferì in Germania, allo Stoccarda, prima di chiudere la carriera in Argentina con Lanus e Racing Avellaneda. Nel mezzo, come detto, la gioia tedesca della notte del 9 luglio 2006 a Berlino, quando l'Italia si laureò campione del Mondo. Di quella squadra, Camoranesi, era una vera e propria colonna portante. In carriera, oltre al Mondiale, Camoranesi ha vinto un campionato e due Supercoppe italiane. Oggi l'oriundo compie 46 anni. Sono nati oggi anche Antonello Cuccureddu, Jorge Valdano, Cristiano Lucarelli, Tomas Rosicky e Caner Erkin.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus"
21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura"