Menù Notizie

Massimiliano Allegri, dalla fuga sull'altare ai trionfi con la Juventus. Fino al ritorno

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Padre Ermenegildo racconta che la mattina alle 11 ricevette una chiamata. "Questo matrimonio non s'ha da fare". Era il padre di Massimiliano Allegri, venticinque anni allora, centrocampista del Pescara. Max decise, a poche ore dalle Nozze, di scappare. Di non sposare Erika e di rifugiarsi dal suo padre calcistico, Giovanni Galeone. Un incipit sui generis ma utile per raccontare meglio il personaggio Allegri, uno che da calciatore non ha raccolto grandissime soddisfazioni ma che ha saputo rifarsi, con gli interessi, da allenatore. Livornese verace dall'intercalare pronunciato e dalla spiccata personalità, ha iniziato con la panchina dell'Aglianese, poi Spal, Grosseto con patron Camilli, Udinese come collaboratore tecnico, Lecco, Sassuolo e Cagliari, la prima esperienza di altissimo livello che di fatto lo ha fatto conoscere al grande calcio. La sua saggezza tattica lo portò sulla panchina del Milan, dove rimase dal 2010 al 2014 vincendo un campionato e una Supercoppa. Poi, nell'estate del 2014, il passaggio a sorpresa alla Juventus. Inizialmente accolto da qualche fischio (eufemismo), Allegri ha saputo conquistare la fiducia di tutti a suon di Scudetti e fenomenali campagne europee in Champions, anche se la Coppa dalle grandi orecchie non è mai stata affar suo, nonostante le due finali giocate in 3 anni. Al termine della stagione 2018/19 l'addio alla Juve, dopo 5 scudetti e quattro Coppe Italia, che lo hanno fatto entrare prepotentemente nella storia del club bianconero. Da lì, oltre un anno sabbatico in attesa di possibili novità. Col Real Madrid che, una volta di più, ha tentato di portarlo al Bernabeu per il dopo Zidane. Ma il richiamo di casa, il richiamo della Juventus, come in passato, ha avuto la meglio anche se la prima stagione dell'Allegri bis si è conclusa senza titoli. In carriera ha vinto 6 campionati italiani, 3 Supercoppe italiane e 4 Coppe Italia. Oggi Max Allegri compie 54 anni.

Sono nati oggi anche Bortolo Mutti, Cristian Tello, Adolfo Sormani, Nigel Martyn, Gianluca Pessotto, Pietro Fusco, Ivan Cordoba, Sebastien Squillaci e Andrija Balic.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione"
21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera