Menù Notizie

Mario Mandzukic, guerriero alla Juventus e fantasma nella sua ultima esperienza al Milan

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Straordinario alla Juventus, un po' meno al Milan. È la storia di Mario Mandzukic, uno dei centravanti migliori della propria generazione, capace di essere sia un numero nove che un instancabile motorino in grado di arare la fascia con forza e potenza. Partito come centrocampista nelle giovanili del Marsonia, si trasferisce prima all'NK Zagabria, secondo club della capitale croata, per poi essere acquistato dalla Dinamo come possibile sostituto dell'attaccante Eduardo. Qui si fa notare come macchina da gol, segnando subito contro il Sebenico al suo esordio, infilando poi una doppietta a ottobre contro l'Ajax per i suoi primi due squilli in Europa.

Dopo tre ottime stagioni si trasferisce in Germania, al Wolfsburg, dove deve affrontare la concorrenza di Edin Dzeko. Tra Steve McClaren e Pierre Littbarski, Mandzukic non riesce a sfondare. Almeno finché non arriva Felix Magath che, di fatto, riesce a farlo maturare non solo come calciatore, ma anche per una disciplina a cui era relativamente insofferente. Da lì in poi c'è una crescita: dodici gol nella sua seconda stagione nella squadra della Volkswagen gli valgono la chiamata del Bayern Monaco di Heyncknes. Due anni dopo è Atletico Madrid, per sostituire Diego Costa, mentre nel 2015 passa alla Juventus per 19 milioni di euro.

In bianconero gioca 162 partite con 44 gol fatti, andando solamente una volta in doppia cifra in campionato. La realtà è però che Mandzukic fa un lavoro molto interessante non solo in area di rigore, ma anche per ripulire i palloni che arrivano sporchi, da vero e proprio punto di riferimento. Poi l'esperienza all'Al Duhail e infine il passaggio, praticamente da fantasma, al Milan di Pioli. Nella sua Slavonski Brod c'è un murales dedicato a lui e Ivica Olic, altro grande attaccante che è nato proprio lì. Da ragazzino Mandzukic aveva dovuto lasciare la Croazia a causa della guerra, andando a vivere vicino Stoccarda. Oggi Mandzukic compie 37 anni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"