Menù Notizie

Marc Cucurella, deludente con il Chelsea e devastante con la Spagna. Ora la resa dei conti

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nato calcisticamente nell'Espanyol e nel Barcellona, due grandi rivali, Marc Cucurella compie un percorso davvero particolare fino all'Europeo conquistato domenica 14 luglio. Dopo gli inizi nel Barça B e nell'Eibar, è al Getafe che compie il salto definitivo. Le sue prestazioni attirano l'interesse di alcune big di Europa, ma è ancora presto per la consacrazione. C'è bisogno di uno step intermedio, che compie al Brighton nel 2021-2022. Una vera e propria sorpresa il suo rendimento, tant'è che il Chelsea decide di acquistarlo per la cifra monstre di 55 milioni di sterline più 7 milioni di bonus.

Incredibilmente però l'ambiente Blues non lo aiuta: tanti acquisti, tanti allenatori e poca continuità. I londinesi sono una polveriera e così, allo stato attuale, in due stagioni è riuscito a raccogliere "solo" 59 presenze, segnando un gol in 4.413 minuti, l'equivalente di 49 gare, ma 12 volte è rimasto in panchina, 24 è stato infortunato e in un'occasione è stato squalificato. Al Chelsea non riesca ad arricchire il suo palmares, nel quale fino a quel momento figurava una Copa del Rey conquistata con il Getafe.

La Spagna decide di convocarlo ugualmente, De la Fuente gli dà fiducia e lui, all'interno di uno schema ben rodato, si dimostra tra i migliori interpreti del ruolo. Abbina spinta in fase offensiva a solidità in quella difensiva e conclude con un assist delizioso per il gol che vale il trofeo di Oyarzabal in finale. Infine, la ciliegina sulla torta, il coro che lancia nei festeggiamenti con i tifosi a Madrid. Chissà se sarà veramente questa la sua dimensione. Oggi Marc Cucurella compie 26 anni.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo
06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..."