Menù Notizie

Khvicha Kvaratskhelia, dalla Dinamo Batumi al 17° posto al Pallone d'Oro. Il Napoli lo aspetta

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

All'improvviso, dal niente, spuntò Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano fino al 2022 aveva vinto solo una Coppa di Russia con il Lokomotiv Mosca, ma soprattutto, oltre a questo club, era sceso in campo solamente con Dinamo Tbilisi, Rustavi, Rubin Kazan e Dinamo Batumi. Senza voler mancare di rispetto a nessuno, sicuramente non società di prima fascia che potessero permettergli di essere considerato dalle big d'Europa. Nel luglio 2022 l'esterno firma per il Napoli e cambia totalmente volto alla squadra di Spalletti. Non solo, l'impatto che ha con l'Italia è sicuramente tra i più clamorosi dell'ultimo decennio in rapporto alle aspettative che c'erano su di lui. Una stagione da incorniciare, che i numeri possono spiegare solo in parte: uno Scudetto vinto, 43 partite giocate tra Serie A e Champions League, 14 gol segnati e 17 assist forniti. A sorprendere però è la sua personalità, il cambio di passo, la facilità di fare la differenza nelle partite importanti contro squadre blasonate come Liverpool, Inter, Milan e Juventus e infine la serenità con cui si carica la squadra sulle spalle.

Vincere il titolo a Napoli 33 anni dopo l'ultima volta fa sì che addirittura Zola lo paragoni a George Best. Il 17° posto nella classifica del Pallone d'Oro fa capire la sua grandezza nell'anno di grazia. Il problema, come spesso accade, è la riconferma l'anno seguente e con Rudi Garcia i problemi sono evidenti da subito. Kvaratskhelia è nervoso, non digerisce le sostituzioni, viene costantemente raddoppiato e tartassato dagli avversari e la via del gol la trova con minor frequenza. Dopo 21 partite è a quota 6 gol e 4 assist in campionato, mentre tra Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Champions, in 9 presenze, ha fornito un solo assist. Troppo poco per chi ci ha abituato a ben altri livelli.

Con il cambio di allenatore e l'avvento di Walter Mazzarri in panchina, il suo spirito è cambiato, ha nuovamente il piacere di giocare, si diverte e si vede, la perla contro l'Hellas Verona lo testimonia, ma il Napoli non è la stessa macchina perfetta ed è naturale che fatichi un po' di più. Tutti attendono di rivederlo esprimere il suo talento con continuità, lui intanto i primi segnali di ripresa li ha già mandati. Non dimentichiamoci da dove è partito. Oggi Khvicha Kvaratskhelia compie 23 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Lucas Martinez Quarta, difensore goleador. Con un solo anno di contratto (e c'è la Juve) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 10 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta strapazza il Marsiglia e vola in finale. Col Leverkusen a caccia della storia 00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale
00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax 00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità 00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL, Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Pari Leverkusen con la Roma in rimonta, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 gol in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta 00:08 Serie A La Serie A potrebbe portare 10 squadre in Europa nel 2024/2025. Ecco cosa serve 00:05 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo cresciuti annualmente, è bello poi ottenere questi risultati" 00:04 Calcio femminile Non sarà de Pauw il nuovo tecnico della Juve Women: a fine mese si conoscerà il nome 00:03 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Risultato frutto del percorso da inizio anno. Ora testa alla Roma" 00:02 Calcio estero Infinito Bayer Leverkusen: la squadra di Xabi Alonso segna il 17° gol oltre il 90' 00:01 Serie A Atalanta, De Roon: "C’è orgoglio, stasera siamo stati fantastici. Complimenti a tutti" 00:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta