Menù Notizie

Josip Ilicic, il campione fragile. Quanto manca la sua classe al calcio italiano

di Alessio Del Lungo
Foto

Un po' a tutti in Italia manca Josip Ilicic. Il piacere di ammirare le giocate, i dribbling, i passaggi visionari e i tiri con il mancino dello sloveno è ormai soltanto un ricordo, che rimarrà però ben fisso nella mente di chi ha avuto la fortuna di poterlo vedere. Con la maglia dell'Atalanta lo sloveno in 173 partite ha segnato 60 gol e fornito 44 assist, ma soprattutto ha fatto vivere emozioni indimenticabili a chi ha la Dea, e non solo, nel cuore, come i 4 gol al Mestalla negli ottavi di finale di Champions League contro il Valencia, che addirittura lo fecero candidare virtualmente a potenziale vincitore del Pallone d'Oro. Un calciatore dalla tecnica sopraffina che faceva cantare il pallone, che però era anche troppo fragile mentalmente ancor prima che fisicamente. Il periodo del Covid lo ha vissuto talmente male che entrò in uno stato di depressione che ne provocò poi piano piano la scomparsa dai radar bergamaschi e il conseguente ritorno in patria al Maribor, dove tutt'oggi si diverte.

Non tutti sono riusciti a comprenderlo ed è il caso della Fiorentina, squadra con cui in 137 apparizioni segnò 37 gol e servì 18 assist. Chiariamo subito una cosa: il suo rendimento non è nemmeno paragonabile a quello che ha avuto all'Atalanta, ma il pubblico del Franchi lo ha spesso beccato e fischiato per i suoi atteggiamenti e per il linguaggio del suo corpo, che lo faceva sembrare talvolta indolente. E siccome a Firenze si sa, chi non dà tutto per la maglia non viene apprezzato, il feeling con i tifosi viola non sbocciò mai definitivamente, malgrado visse comunque i suoi picchi.

25 reti e 18 assist in 107 gare sparse in 3 stagioni bastarono invece per far innamorare di lui tutto il popolo di Palermo, che in quegli anni ebbe al Barbera vedeva tutte le domeniche Pastore, Cavani, Ilicic e Dybala. Troppi forti per non poterli adorare e idolatrare. Proprio in Sicilia il classe '88 iniziò a far parlare di sé e a finire sui taccuini dei club più forti di mezza Europa. Sì, probabilmente avrebbe meritato di giocare anche in squadre più forti, ma è stato bello lo stesso. Oggi Josip Ilicic compie 36 anni.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Inter, Lukebakio è la prima alternativa a Gudmundsson: la carta Agoume può essere decisiva 08:33 Rassegna stampa Napoli, in estate rivoluzione di De Laurentiis: Kvaratskhelia guida il gruppo degli "indecisi" 08:30 Serie A Torino, la lista di Cairo si è ristretta: per il dopo Juric si sfidano Italiano e Vanoli 08:28 Rassegna stampa Il governo incontra il calcio diviso: la fazione delle 4 big e i motivi della frattura con Casini 08:23 Rassegna stampa Juventus, serve una rosa XL: da Calafiori a Gudmundsson, ecco la lista di Giuntoli
08:18 Rassegna stampa Il Napoli ha scelto Pioli. L'offerta di DeLa: biennale con opzione a 3 milioni di euro l'anno 08:15 Serie BTMW Feralpisalò, Mattia Tonetto rifiuta il rinnovo: la situazione 08:13 Rassegna stampa Real Madrid in finale di Champions, Zazzaroni su Ancelotti: "Carlo, grazie di esistere" 08:13 Serie A Juventus, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo 08:08 Rassegna stampa Europa League, il Corriere di Bergamo punta sulla Dea: "L'Atalanta cerca l'impresa finale" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Bologna): "Salemaekers il re di aprile: vuole restare qui" 08:00 Serie A Lazio, un weekend di festa: tutto pronto per celebrare lo Scudetto del ’74 07:58 Rassegna stampa La Viola è in finale di Conference League, il Corriere Fiorentino esulta: "Si va ad Atene" 07:53 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola sulla notte di Leverkusen: "Pazza idea" 07:48 Rassegna stampa L'ed. romana del CorSera apre con l'Europa League: "La Roma col Bayer tenta il miracolo" 07:45 Serie A Roma, De Rossi a caccia dell’impresa: “Serve il match perfetto” 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, riprovaci ad Atene: conquistata la finale" 07:42 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 07:38 Rassegna stampa QS: "Assalto Dea. Lautaro e Barella non si toccano, Sesko e Zirkzee le risposte del Milan" 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, al gran ballo delle punte Ranieri ritrova tutti gli attaccanti" 07:32 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 07:30 Serie A Riccardo Cucchi: "Critiche alla Juve esagerate. No all'Agenzia Governativa" 07:30 Serie A La Fiorentina di Italiano è fatta per arrivare in fondo alle coppe. Tre volte in finale su cinque 07:28 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, l'apertura de Il Messaggero: "Abraham e Lukaku per centrare l'impresa" 07:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola: "Europa League, l'Atalanta insegue una storica finale" 07:21 Altre Notizie Champions: giocatori del Real al Bernabeu con la maglia 'a por la 15' 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Fiorentina, gioia di rigore. È in finale di Conference" 07:17 Serie A Atene città splendida, ma è ancora più bella quando in campo scende la Fiorentina 07:15 Serie A Salernitana, tesi discordanti sulla cessione. Iervolino riflette e il tempo passa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di oggi di Tuttosport sulla Juve: "Vi portiamo al mercato con Giuntoli"