Menù Notizie

Jaap Stam, simbolo di un'epoca dove i grandi campioni della Premier venivano in Italia

di Andrea Losapio
Foto

Cos'è successo nell'intervallo fra Milan e Liverpool, nel 2005? È una domanda a cui Jaap Stam ha risposto sbugiardando quasi tutte le teorie balzane che si sono susseguite durante le stagioni. "Circolano storie da anni, tutte false. Ancelotti ci disse di tenere alta la guardia, ma subimmo 3 gol in 6 minuti e non ci riprendemmo più". È l'abisso di una carriera straordinaria, perché Stam dopo Zwolle, Cambuur e Willem II, trovando l'esplosione definitiva al PSV Eindhoven, con Vampeta e Zenden, Nilis e Waterreus. Molti giocatori diventano campioni di una certa levatura, proprio come Stam, che trova il Manchester United pronto a scommettere su di lui, per circa 30 miliardi, la cifra più alta pagata per un olandese ai tempi. Era il 1998.

Allo United vince il Treble, grazie alla straordinaria e violenta finale contro il Bayern Monaco, consolidandosi come uno dei migliori dell'epoca e del ruolo. "L’errore che non mi perdonerò mai? Lasciare andare via Jaap Stam. Non avrei mai dovuto venderlo", disse Alex Ferguson qualche anno dopo averlo ceduto alla Lazio per 48 miliardi. Erano i tempi di Cragnotti e in Italia arrivavano tutti i campioni. Rimane tre stagioni in biancoceleste, con qualche infortunio, per poi andare al Milan, scegliendo i rossoneri rispetto a Milan e Juventus.

Così è difficile capire qual è l'istantanea perfetta per ricordare Jaap Stam, gigantesco e roccioso difensore olandese di fine anni novanta, primi duemila. Probabilmente quella nel campionato italiano è contro l'Ancona di Pietro Parente, quando era alla Lazio. Le mani al collo del centrocampista che sembrava quasi pietrificato, a rischio strangolamento. Poi certo, ci sono i battibecchi vari con gli avversari, da Ibrahimovic a Zamorano, ma anche lo scontro con Jan Koller a Euro2000, con i punti di sutura rimessi per tornare in campo. Oggi Jaap Stam compie 51 anni.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi" 08:07 Altre Notizie Cobolli Gigli: "Alcuni club giocano con il patrimonio netto azzerato"
08:03 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre così questa mattina: "C'è ancora domani" 08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene” 07:53 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Firenze) sui viola: "Fiorentina, operazione finale" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio" 07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione” 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Sabato trasferta in casa-Milan: Oristanio pronto a fare la sua parte" 07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe 06:50 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, venderei Leao. Per la panchina approvo Conceiçao" 06:45 Serie A Chiesa pensa alla Coppa Italia e intanto si avvicina il rinnovo 06:15 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Club Brugge-Fiorentina: dubbio Bonaventura, Belotti dal 1' 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso"