Menù Notizie

Gordon Banks, l'autore della 'parata del secolo' su Pelé ai Mondiali del 1970

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nonostante dal suo ritiro siano passati oltre 40 anni, in Inghilterra (e non solo) è ancora considerato il miglior portiere di sempre. Facile essere il protagonista della vicenda, se un tuo gesto tecnico è stato eletto 'the greatest ever save', ovvero la 'miglior parata di tutti i tempi'. Lui è Gordon Banks, campione del Mondo con l'Inghilterra nel '66. Anche ai Mondiali del '70 in Messico Banks arrivò con i guanti del titolare e nonostante la cocente eliminazione dei sudditi di Sua Maestà contro la Germania Ovest il numero uno dello Stoke rimase per sempre nei cuori dei suoi compaesani. Per la parata del secolo, appunto. Si giocavano le fasi eliminatorie e l'Inghilterra affrontava il leggendario Brasile di Pelè. L'ala destra verdeoro Jairzinho, dopo essersi involato sulla fascia destra, mise al centro un invitante cross per Pelè. Stacco maestoso, classico, e conclusione destinata in rete sul palo più lontano rispetto al portiere.

Niente da fare, perché con un balzo ben più che felino, in stile Ed Warner di Holly e Benji, Banks riuscì a deviare fuori la potentissima capocciata del brasiliano. "In quel momento ho odiato Banks più di ogni altro calciatore al mondo, non potevo crederci. Ma quando è passata l'ira, ho dovuto applaudirlo con tutto il cuore. Era la più grande parata che io avessi mai visto", confessò a fine gara lo stesso Pelè. Debilitato da una grave malattia, Banks è morto nel febbraio del 2019. Oggi sono passati 84 anni dalla nascita di Gordon Banks.
Sono nati oggi anche Khalilou Fadiga e Domenico Criscito.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo"
07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Napoli, squadra spalle al muro: serve una reazione per stoppare contestazione e ritiro 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex