Menù Notizie

Gleison Bremer, poteva essere il muro dell'Inter. Adesso è pronto per vincere con la Juve

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È un peccato che un giocatore come Gleison Bremer non abbia ancora vinto niente in carriera. Tornando indietro nel tempo, il brasiliano cresce in patria nei settori giovanili del Desportivo Brasil e del San Paolo per poi approdare all'Atletico Mineiro nel 2017-2018: 30 presenze, un gol e subito il trasferimento in Europa. Se succede che dopo così poco tempo da uno dei campionati tra i top 5 al mondo si interessano a te, significa una cosa sola: hai qualità superiori alla media. Il Torino paga 5 milioni di euro e si assicura uno dei migliori difensori centrali in prospettiva.

Il percorso con i granata è importante e gli permette di crescere tatticamente in maniera clamorosa. Dopo un anno in cui gioca con il contagocce, esplode e si prende la titolarità nel reparto arretrato. Il classe '97 è bravo in marcatura, nell'anticipo, è fisicamente prestante, veloce, non soffre gli strappi in campo aperto. Insomma, ha veramente poche lacune, deve solo perfezionare il livello di attenzione, che non può mai calare, e il posizionamento, che alcune volte lascia un po' a desiderare, ma è perfetto per la difesa a 3. In 4 anni però i passi in avanti compiuti sono da gigante e non poteva essere altrimenti perché mentalmente Bremer è uno di quelli che ha la cultura del lavoro, non molla mai e va avanti per la propria strada: 110 presenze, 13 gol e 5 assist lo hanno fatto diventare un idolo della Maratona, prima che scegliesse l'altra squadra di Torino.

Nel luglio 2022 la Juventus sborsa 41 milioni di euro più 8 di bonus e vince il duello con l'Inter. Chissà se con il senno di poi il centrale si è pentito di non essere andato in nerazzurro: da come parla, dalle sue prestazioni e dall'attaccamento che mostra alla maglia non si direbbe, però nel frattempo gli uomini di Simone Inzaghi hanno alzato una Coppa Italia, due Supercoppa Italiana, stanno per vincere uno Scudetto e sono arrivati in finale di Champions League. In tanti comunque si chiedevano se Bremer valesse veramente i soldi che i bianconeri hanno speso, se il suo rendimento potesse essere lo stesso in una big e lui ha fugato presto i dubbi. A sorprendere è stata la rapidità con cui si è adattato al mondo Juventus perché, malgrado qualche difficoltà iniziale, quando è stato chiamato in causa è stato spesso granitico e impeccabile. Sono già 7 i gol segnati in 71 gare con la Vecchia Signora per il brasiliano, certezza del futuro se non fosse per le sirene delle big europee. Qualora alla Continassa arrivasse una super offerta sarebbe impossibile rifiutarla, ma in dirigenza non c'è una singola persona che non sia contenta del suo rendimento e del suo atteggiamento. Massimiliano Allegri ne ha limato i difetti, ora è pronto per vincere, alla Juventus o altrove. Oggi Gleison Bremer compie 27 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
19:27 Calcio estero Arsenal, Nketiah può partire in estate: tre pretendenti in Premier, ma i Gunners sparano alto 19:23 Serie A Juventus, c'è la data ufficiale: il 20 maggio Fagioli può tornare contro il Bologna 19:19 Serie CTMW Pontedera, Canzi risolve il contratto: "Difficile lasciare, ma mi attende un'avventura nuova" 19:15 Serie A Milan, Conceicao in panchina contro il Cagliari, ma è... Rafael Leao 19:12 Calcio estero Svizzera, grande stagione di Kobel ma Sommer resta il titolare. Yakin: "Non cambio idea"
19:08 Serie A Licenza UEFA 2024/25 concessa a sedici club di Serie A e due di B. Quattro le 'bocciate' 19:04 Serie B Il Como vede la Serie A, stasera sugli spalti anche Henry. Fu lui a suggerire Roberts 19:00 Serie A Mondiale per club, la FIFA allo scontro con i calciatori: no alla modifica delle date 18:57 Calcio estero Bayern Monaco, possibile ritorno di Flick in panchina. De Zerbi non convince i bavaresi 18:53 Serie ATMW Radio Rossini: "Dea, meriti di Gasp ma anche Percassi e Sartori. Napoli? Con ADL miscela esplosiva" 18:51 Altre Notizie Italia, raduno di preparazione verso EuroU17, i convocati 18:49 Serie C Varas: "Sogno la Serie B, magari col Padova. Ai playoff temo Vicenza, Avellino e Benevento" 18:46 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Tomori, Theo e Leao fuori per scelta tecnica 18:45 Serie A Ag. Savona: "Sogna l'esordio in Prima Squadra. La Juve lo apprezza davvero molto" 18:42 Calcio estero Arsenal, non solo Szczesny per la porta. Duello con il Chelsea per Pickford 18:38 Serie A Inter, l'OM non riscatterà Joaquin Correa. L'Estudiantes prova a riportare il Tucu in patria 18:37 Serie A Serie A, 37^ giornata: anticipi, posticipi e programmazione televisiva 18:34 Serie B Brescia, emergenza in difesa: attacco febbrile per Dickmann. In dubbio per la sfida col Bari 18:30 Serie A Ora è ufficiale: Atalanta-Fiorentina a campionato concluso, si gioca il 2 giugno alle 18 18:27 Calcio estero Amorim 'rosica' ancora: "Atalanta forte, ma contro il mio Sporting è stata fortunata" 18:23 Serie A Lazio, già programmata la prima amichevole della nuova stagione: in ballo l’Hansa Rostock 18:19 Calcio estero Il Girona rinuncia agli incassi a favore dei tifosi: in Champions si giocherà al 'Montilivi' 18:15 Serie A Inter, per Sanchez addio scontato. L'Udinese pronto a riaccoglierlo dopo 13 anni 18:15 Altre NotizieTMW Radio Il podio di Impallomeni: "Gasperini da 10 e lode. Che storia quella di Joselu" 18:12 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 36^ giornata 18:12 Calcio femminileTMW Juventus, individuato il tecnico per le Women: si avvicina Canzi del Pontedera 18:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 18:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 18:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 18:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic