Menù Notizie

Gianni Comandini, come tutte le più belle cose visse solo un giorno. Con due gol all'Inter

di Andrea Losapio
Foto

Il derby milanese con più scarto della storia è stato firmato da un Carneade: Gianni Comandini. Chi era costui? Oddio, forse non era proprio l'attaccante meno conosciuto dei primi anni duemila, visto che era arrivato al Milan con ottime credenziali. Miglior marcatore della Serie B con la maglia del Vicenza - portato alla riconquista della Serie A dopo una retrocessione disgraziata - viene acquistato per circa 20 miliardi di lire, una cifra alta per i tempi, soprattutto per chi arrivava dalla cadetteria. Forse convinti di avere acquistato il nuovo Pippo Inzaghi (quello vero arriverà solamente l'anno dopo) andava a completare il reparto con Andriy Shevchenko, José Mari e Olivier Bierhoff.

Comandini visse un giorno solo, di Serie A, come le rose cantate da De André. Maggio 2001, segna una doppietta in pochissimi minuti all'Inter, nel derby più conosciuto di quegli anni. 0-6, una forbice mai più rivista - e difficile da rivedere - con i gol anche di Giunti, Shevchenko (due) e il sigillo finale di uno scatenato Serginho, davvero imprendibile con tre assist al suo attivo oltre al gol. Per Comandini, romagnolo di nascita, uno squillo anche contro la Dinamo Zagabria, nel 3-1 di Champions League. Totale: diciotto presenze e tre gol.

Magari un campanello d'allarme poteva arrivare anche a Bergamo, ma la voglia di arrivare in Europa del fu presidente Ruggeri ebbe la meglio. Comandini andò all'Atalanta per 30 miliardi, acquisto più caro della storia nerazzurra. Quasi sempre titolare, quattro gol. Da lì in poi si immalinconisce, l'anno successivo ne fa solo tre e fa parte del gruppo che retrocede in B. Poi Genoa, ancora Atalanta e infine Ternana, con gli infortuni che non gli lasciano mai tregua. A ventinove anni saluterà il calcio con 234 presenze e 70 gol: nelle ultime cinque stagioni di carriera ne segnò solo 15. Comandini compie oggi 46 anni.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
08:03 Rassegna stampa Leggo in prima sulla Lazio: "La bestia nera Vlahovic, prova del 9 per la difesa" 08:00 Serie A Napoli, la forza (anche) della rosa: Conte ad Empoli con sei acquisti estivi 08:00 Serie A Juventus, per battere la Lazio serve il miglior Vlahovic 08:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre con le parole di Percassi: "Una squadra satellite? È un ipotesi"
07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "In campo Marin o Makoumbou? Col Toro gioca chi sta meglio" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina suona la carica a Dybala: "Vai Paulo" 07:45 Serie A Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Domenica a Venezia parte il tour de force dei nerazzurri" 07:38 Rassegna stampa Domani Juventus-Lazio. Il Corriere di Torino: "Allarme Fagioli per Thiago Motta" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Rebus Ferraris, l'offerta di CdS complica tutto" 07:30 Serie A C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'Inter: "Inzaghi vuole cambiare passo. Lautaro uomo dei sogni" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Dalla città al primato: si rafforza a cena il patto DeLa-Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: “Addio errori in campo, arbitrerà l’IA” 07:15 Serie A Gli scozzesi protagonisti in Italia, Marco Negri: "McTominay può essere il colpo dell'anno" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura su Sergio Conceicao al figlio: "Sei forte ma resta umile" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo 06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso