Menù Notizie

Gianluca Vialli, le vittorie come filo conduttore. Ora l'Italia e la sua sfida più grande

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

Considerato uno dei migliori centravanti di ruolo della storia italiana, Gianluca Vialli ha segnato e vinto con tutte le squadre con cui ha giocato. Attaccante dotato di grande forza fisica, dinamismo e spiccato senso del gol, Vialli ha iniziato a giocare a calcio nel Pizzighettone per poi passare alla Cremonese, club con cui raggiunge la Serie B nell'81. Il primo importante passo a livello professionale ci fu nell'84, quando Vialli accetta la corte della Sampdoria. In blucerchiato formerà la coppia dei Gemelli del gol con Roberto Mancini e alla fine il suo contributo, in termini realizzativi e di personalità, sarà davvero altissimo. Unico rimpianto, probabilmente, la finale di Coppa dei Campioni persa contro il Barcellona. Ma il tempo concederà a Vialli un'altra possibilità. L'attaccante infatti fa parte della ristretta cerchia di giocatori che hanno vinto le tre principali competizioni UEFA. Nel '92, dopo oltre 200 gare da sampdoriano, si trasferisce alla Juve per proseguire la sua striscia vincente. Dopo alcune stagioni diventò addirittura capitano della squadra, guidandola al successo in Coppa dei Campioni contro l'Ajax. Nel '96 passa al Chelsea, club nel quale ricopre il ruolo di allenatore-giocatore nel '98, dopo le dimissioni di Gullit. In carriera ha vinto tantissimo: 2 Campionati italiani, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, una Coppa d'Inghilterra, una Coppa di Lega, una Coppa UEFA, una Champions League, due Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. Da allenatore, ha alzato al cielo una Coppa d'Inghilterra, una Coppa di Lega, un Charity Shield, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. Ora altre sfide, una più grande dell'altra: la più importante contro la malattia, con lo stesso Vialli che poco tempo fa ha affermato: "Il cancro è un compagno di viaggio indesiderato, però non posso farci niente. È salito sul treno con me e io devo andare avanti, viaggiare a testa bassa, senza mollare mai, sperando che un giorno questo ospite indesiderato si stanchi e mi lasci vivere serenamente ancora per tanti anni perché ci sono ancora molte cose che voglio fare". L'altra sua sfida, in parte già vinta con il suo gemello del gol Mancini, è quella di riportare la Nazionale italiana, ricoprendo il ruolo di capo delegazione, al successo: manca solo un passo, quello di domenica a Wembley contro l'Inghilterra, che potrebbe farlo entrare nella leggenda del calcio italiano. Oggi Vialli compie 57 anni.

Sono nati oggi anche Paolo Di Canio, Bostjan Cesar, Zeljko Brkic e Matteo Rubin.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata
10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente"