Menù Notizie

Gary Lineker, dalla Coppa delle Coppe alle mutande per la favola Leicester

di Simone Bernabei
Foto

"Se il Leicester di Claudio Ranieri vincerà la Premier League andrò in diretta televisiva in mutande". Così Gary Lineker qualche anno fa prima che la favola Foxes divenisse realtà, e a poche settimane di distanza lo stesso ex attaccante ha mantenuto la promessa, presentandosi con i suoi boxer davanti alle telecamere. Questa l'ultima volta che l'inglese ha fatto parlare di sé, ma la sua carriera è stata tutt'altro che banale, visto che con le maglie di Leicester, Everton, Barcellona e Tottenham ha scritto pagine importantissime di calcio. Nato proprio nella città d'Inghilterra portata da Ranieri foino al tetto della Premier League, con la maglia delle Foxes ha totalizzato la bellezza di 194 presenze e 95 gol in sette stagioni, prima di trasferirsi ai Blue di Manchester dove in un campionato mise a segno 30 reti in 41 partite. Successivamente l'esperienza in blaugrana, con 42 centri in 103 match, prima di tornare in Premier League, con la maglia del Tottenham, con la quale mise a segno 67 reti in 105 gare. Prima di appendere gli scarpini al chiodo ha poi vestito anche i colori del Nagoya Grampus in Giappone. Con la Nazionale inglese è invece sceso in campo in 80 gare ufficiali segnando 48 gol. Il suo palmeres vanta due Charity Shield, una Copa del Rey, una FA Cup e una Coppa delle Coppe. Oggi Lineker compie 61 anni.

Sono nati oggi anche Aldair, Abel Xavier, Omar Milanetto, Nigel De Jong e Vladimir Weiss.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo
14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo"