Menù Notizie

Erling Haaland, il bomber migliore al mondo. Ma per la Juventus erano troppi 20 milioni

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Erling Haaland è forse l'ultimo grande centravanti della nuova generazione. Il norvegese ha iniziato la carriera da predestinato, l'ha proseguita affermandosi e la finirà da re. Un cannoniere implacabile che già a 18 anni "spaccava" le porte al Salisburgo. Non era comunque abbastanza per convincere tutti che fosse un nuovo fenomeno destinato a dominare il palcoscenico del calcio internazionale per i prossimi 15 anni. A 20 anni passa al Borussia Dortmund dopo che la Juventus preferisce non spendere 20 milioni di euro, troppi per un giovane che ha fatto bene solo in Austria.

Il risultato lo conoscete tutti, 86 gol in 89 presenze con i gialloneri e le grandi di Europa che lo vogliono a qualsiasi prezzo. Ha la meglio il Manchester City, che nel 2022 sborsa 60 milioni di euro e lo acquista. Con Guardiola migliora nel raccordare il gioco e segna sempre, battendo qualsiasi record e trascinando gli inglesi alla vittoria del Treble (Premier, FA Cup e Champions). La stagione successiva si prende anche la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club, rivincendo un'altra Premier League da protagonista. Attualmente ha 90 gol in 98 gare.

Le sue medie sono strepitose: oltre a quelle già citate con Manchester City e Borussia Dortmund, ne ha segnati 20 in 50 apparizioni con il Molde e 29 in 27 match con il Salisburgo. Nel suo palmares vanta anche un campionato austriaco, una Coppa di Austria e una Coppa di Germania. Tanti, troppi anche per essere menzionati i primati individuali, ai quali ci sono da aggiungere 31 gol in 33 presenze con la Norvegia, quasi un gol a partita tanto per cambiare. Oggi Erling Haaland compie 24 anni.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW A breve Runjaic in conferenza stampa dopo la vittoria in rimonta sul Parma 20:50 Serie ALive TMW A breve Pecchia in conferenza dopo la sconfitta contro l'Udinese
20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo" 20:05 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Abbiamo rispetto del Milan: penso soprattutto a Reijnders" 20:04 Serie B Febbre da derby alla Spezia: Curva Ferrovia esaurita in meno di un'ora 20:03 Serie A Ancora Thauvin: rimonta completata per l'Udinese. 2-3 al Tardini, Parma sotto 20:00 Serie ATMW News Il Napoli inizia a correre. La Roma ancora senza vittorie 19:59 Serie A L'Udinese riacciuffa il Parma al Tardini: Thauvin ruba il 2-2 a Davis sulla linea di porta