Menù Notizie

Daniele De Rossi, il capitano futuro oramai al passato. Una carriera finita al Boca Juniors

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una carriera praticamente solo alla Roma. Con una coda finale in quello che è il club dei propri sogni. Daniele De Rossi sembrava dovesse diventare capitano ogni anno, in ogni ritiro estivo, ma con la presenza di Francesco Totti era praticamente relegato al ruolo di capitan futuro, quello che al termine della carriera del numero dieci ne avrebbe preso il posto non solo figuratamente. Ci è arrivato solamente nella coda della propria presenza in giallorosso, ma con la barba e non con il viso pulito, a 34 anni e con qualche infortunio di troppo che, di fatto, gli ha tolto la titolarità che era praticamente una certezza negli anni precedenti.

Con la Roma non ha mai vinto uno Scudetto, mentre l'impatto con la Nazionale del 2006, con cui diventa Campione del Mondo, è da dottor Jekyll e mister Hyde. Prima nella sua versione peggiore, con la gomitata in faccia a McBride che gli costa l'espulsione nella partita con gli Stati Uniti (unico pareggio di quel Mondiale), poi nella momento migliore con il rigore alla Francia, sparato all'incrocio senza timore reverenziale, in quella che è stata la finale dell'ultima Coppa del Mondo alzata al cielo dalla Nazionale Italiana.

Infine l'ultima grande esperienza, appena prima del Covid, al Boca Juniors. Una stagione per giocare alla Bombonera, stadio dei suoi sogni, prima del ritiro. In seguito la possibilità di diventare il nuovo tecnico della Fiorentina, saltato per una questione di deroghe, il passaggio come assistente tecnico alla Nazionale, poi la prima esperienza alla SPAL, decisamente negativa, terminata con l'esonero e la retrocessione. Oggi Daniele De Rossi compie 40 anni.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
07:45 Serie A Da 'La grande bellezza' a 'La grande amarezza': Roma brucia 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 18.30 Cagliari-Empoli, Nicola oggi sfida il suo passato" 07:38 Rassegna stampa De Rossi out, sciopero Curva Sud contro l'Udinese. Il Romanista intitola: "Mezz'ora d'amore" 07:33 Rassegna stampa Il Gazzettino apre: "Atalanta, che peccato: Retegui spreca il rigore, solo 0-0" 07:30 Serie A La motivazione della visita di Ibra a Milanello e dei colloqui con Theo e Fonseca
07:28 Rassegna stampa Ancora Champions, Il Corriere della Sera intitola: "Atalanta-Arsenal, pareggio senza gol" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "C'è la Juve, Conte suona la carica: voglio battere la mia storia" 07:18 Rassegna stampa Dopo lo shock De Rossi, Il Messaggero apre: "La Roma di Juric prova a ripartire con Dybala" 07:15 Serie A Come giocherà la Roma di Ivan Juric e cosa cambierà dalla gestione De Rossi 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura: "Conte spacca lo Stadium". Ritorno da mister del Napoli 07:12 Altre Notizie L'esonero di De Rossi rischia di diventare un boomerang 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport titola stamani: "Conte contro Conte" 07:03 Rassegna stampa Thuram contro Leao, La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Dateci il derby" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 20 settembre 07:00 Serie A Inter, Taremi fa il toro e Zielinski punta a spodestare Mkhitaryan 06:50 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Juventus, il calcio di Motta è moderno. Milan, manca chiarezza" 06:45 Serie A Gonzalez non pensa allo Scudetto, ma solo alla sfida contro il Napoli 06:40 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 5^ alla 13^ giornata 06:30 Serie A Lazio, a Firenze duello tra ex: possibile sfida Castrovilli-Cataldi 06:15 Serie A Atalanta-Arsenal 0-0, le pagelle: Retegui non aver paura di tirare i rigori, Raya compie due miracoli 06:10 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Roma, assurdo esonerare De Rossi. E se Juric sbaglia due partite..." 06:06 Serie B Serie B, Catanzaro-Cremonese: a caccia della svolta. 4 mesi fa valeva i playoff 06:05 Serie A Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, John Mellberg: il figlio d'arte ha esordito ieri in Champions 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, riparte la Serie A: dove vedere Cagliari-Empoli e Verona-Torino 05:00 Nato Oggi... Federico Baschirotto, in D per prendere la rincorsa. Insostituibile al Lecce 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 20 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la Juventus è già in zona ottavi. La classifica dopo la 1^ giornata 00:53 I fatti del giorno L'Atalanta fa 0-0 con l'Arsenal. Buona la prima per il Gasp, Retegui non aver paura