Menù Notizie

Cristian e Damiano Zenoni, gemelli di Nazionale partiti dall'Atalanta. Esterni di inizio millennio

di Andrea Losapio
Damiano
Damiano
© foto di Federico De Luca

La storia di Cristian e Damiano (in ordine rigorosamente alfabetico) inizia a Selva di Zandobbio, 46 anni fa. Nati a Trescore Balneario, il paese più vicino ad avere un ospedale, ma continua specularmente fino al 2001. Entrambi entrano nel settore giovanile nel 1989, compiendo praticamente tutta la trafila. Cristian esordisce in Serie A, contro il Brescia, che finisce 0-1, ma prima si fa un'esperienza alla Pistoiese in C1, un prestito che era preso come modus operandi per i calciatori nerazzurri. Brutta notizia: c'è la retrocessione in Serie B. Damiano invece deve aspettare altri due anni per giocare contro il Genoa, ancora nella cadetteria, non prima di un prestito alla solita Pistoiese, prima, poi all'Alzano Virescit, entrambe in C1. Brutta notizia: l'Atalanta non è risalita al primo colpo come aveva fatto praticamente sempre, consegnando la squadra a Giovanni Vavassori.

Bella notizia: la stagione successiva entrambi incominciano a giocare con continuità e costruiscono la promozione in Serie A, prima, ma anche l'essere incredibilmente capolista a dicembre, poi. Gli Zenoni crescono sulla stessa fascia, uno più avanti, Damiano, che crossa a ripetizione e ha anche l'ardore di segnare su punizione al Verona (uno dei pochi gol della sua carriera), Cristian che difende ma che si sovrappone anche. E bene, visto che nel 2001 arriva il Milan a separare il filo rosso - non tanto magico - che tiene insieme i gemelli. Neanche il tempo di dire rossonero, che Cristian viene sacrificato in uno scambio per portare Filippo Inzaghi al Milan. Così finisce alla Juventus, vincendo i due campionati successivi.

Invece Damiano ci impiega un po' di più ad affermarsi, sebbene sia lui - nel 2000 - a esordire prima in Nazionale rispetto al gemello. Rimane all'Atalanta fino al gennaio del 2005 quando la squadra, ultima in classifica, lo cede all'Udinese. Arriva in Champions League affrontando anche il Barcellona nell'annata successiva, per poi chiudere i suoi anni di A con il Parma. Cristian invece passerà fra Sampdoria e Bologna, prima di finire all'AlbinoLeffe. Concludono la carriera insieme nel 2012-13, alla Grumellese.

(In alto Damiano Zenoni, in basso Cristian)

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello