Menù Notizie

Claudio Garella, portiere del Napoli di Maradona e del Verona di Bagnoli. Le mani? Un optional

di Andrea Losapio
Foto

Le mani di Claudio Garella forse non erano quelle di un cerusico, oppure di Yashin. Eppure ha fatto una discreta carriera, vincendo Scudetti in piazza impensabili. Portiere anomalo, parava con tutte le parti del corpo, ha vissuto l'epopea del Verona di Bagnoli, vincitore dello Scudetto 1985 con Elkjaer e Galderisi, ma anche quello del primo Napoli di Diego Armando Maradona, anche qui riuscendo a cucirsi il Tricolore addosso. Gianni Agnelli lo dipinse così in una sua celebre frase: "Garella è il più forte portiere del mondo. Senza mani, però". Insomma, una sorta di consacrazione per chi non aveva il fisico statuario ed elegante di Zoff.

Beppe Viola utilizzo il neologismo Garellate per qualche errore di troppo, quando era alla Lazio. I tifosi biancocelesti invece puntarono su Paperella. Sembrava un marchio d'infamia, finché un giornalista, a Verona, decise di coniare il termine Garellik, proprio perché portiere anticonformista. Al Napoli ci arriva dietro raccomandazione proprio di Diego Maradona, che lo consiglia anche a Italo Allodi. Garella ha incarnato la classe operaia che finisce in Paradiso, il portiere sgraziato che arriva a vincere qualsiasi cosa, a cercare di parare le punizioni di Maradona in allenamento. Però senza mai arrivare a giocare un minuto in Nazionale.

Ha chiuso la sua carriera nel 1991, ad Avellino, dopo avere indossato le maglie di Udinese, Napoli, Verona, Sampdoria, Lazio, Novara, Casale e Torino. Muore il 12 agosto 2022 a 67 anni, in un ospedale di Torino, per complicazioni cardiocircolatorie in seguito ad un intervento al cuore, senza riuscire a crearsi una carriera all'interno del calcio dopo il ritiro.

Claudio Garella è morto a Torino il 12 agosto 2022


Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
08:28 Rassegna stampa Il governo incontra il calcio diviso: la fazione delle 4 big e i motivi della frattura con Casini 08:23 Rassegna stampa Juventus, serve una rosa XL: da Calafiori a Gudmundsson, ecco la lista di Giuntoli 08:18 Rassegna stampa Il Napoli ha scelto Pioli. L'offerta di DeLa: biennale con opzione a 3 milioni di euro l'anno 08:15 Serie BTMW Feralpisalò, Mattia Tonetto rifiuta il rinnovo: la situazione 08:13 Rassegna stampa Real Madrid in finale di Champions, Zazzaroni su Ancelotti: "Carlo, grazie di esistere"
08:13 Serie A Juventus, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo 08:08 Rassegna stampa Europa League, il Corriere di Bergamo punta sulla Dea: "L'Atalanta cerca l'impresa finale" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Bologna): "Salemaekers il re di aprile: vuole restare qui" 08:00 Serie A Lazio, un weekend di festa: tutto pronto per celebrare lo Scudetto del ’74 07:58 Rassegna stampa La Viola è in finale di Conference League, il Corriere Fiorentino esulta: "Si va ad Atene" 07:53 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola sulla notte di Leverkusen: "Pazza idea" 07:48 Rassegna stampa L'ed. romana del CorSera apre con l'Europa League: "La Roma col Bayer tenta il miracolo" 07:45 Serie A Roma, De Rossi a caccia dell’impresa: “Serve il match perfetto” 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, riprovaci ad Atene: conquistata la finale" 07:42 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 07:38 Rassegna stampa QS: "Assalto Dea. Lautaro e Barella non si toccano, Sesko e Zirkzee le risposte del Milan" 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, al gran ballo delle punte Ranieri ritrova tutti gli attaccanti" 07:32 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 07:30 Serie A Riccardo Cucchi: "Critiche alla Juve esagerate. No all'Agenzia Governativa" 07:30 Serie A La Fiorentina di Italiano è fatta per arrivare in fondo alle coppe. Tre volte in finale su cinque 07:28 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, l'apertura de Il Messaggero: "Abraham e Lukaku per centrare l'impresa" 07:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola: "Europa League, l'Atalanta insegue una storica finale" 07:21 Altre Notizie Champions: giocatori del Real al Bernabeu con la maglia 'a por la 15' 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Fiorentina, gioia di rigore. È in finale di Conference" 07:17 Serie A Atene città splendida, ma è ancora più bella quando in campo scende la Fiorentina 07:15 Serie A Salernitana, tesi discordanti sulla cessione. Iervolino riflette e il tempo passa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di oggi di Tuttosport sulla Juve: "Vi portiamo al mercato con Giuntoli" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulle italiane nelle coppe europee: "Non c'è una senza tre" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "E una! Fiorentina in finale, oggi Atalanta e Roma" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 9 maggio