Menù Notizie

Christian Riganò, il bomber del risorgimento fiorentino. Araba fenice a Messina

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Dalle cose infelici, brutte, possono nascere parentesi bellissime. Perché il cambiamento, pur spaventando, non deve essere sempre negativo. Lo sa di sicuro Christian Riganò, professione centravanti, che fino al 2001 aveva giocato solamente in C2. O meglio, aveva disputato campionati di Eccellenza e Dilettanti, quando gli stipendi erano discreti anche nelle categorie inferiori. Poi però l'esplosione con il Taranto in C2, dove mette a segno 14 gol e permette ai pugliesi di arrivare in C1, appunto. E poi i 28 gol - più cinque in Coppa Italia - nel campionato successivo fa regular season e playoff. Era il bomber del momento, pur non essendo cresciuto in un grande club.

Così a ventinove anni Riganò era costretto a ritornare in C2. Però la sfida, stavolta, è davvero grossa. Perché è la Florentia Viola, la società nata dalle ceneri della Fiorentina. Ambiziosa, intenzionata a tornare il prima possibile nelle posizioni che le competono. Sperare di fare C2-A in poco tempo, magari giocandoci anche, era qualcosa di quasi impossibile anche solo da pensare. Eppure il primo anno Riganò di gol ne mette a segno addirittura 30, migliorando il record dell'anno precedente. Dovrebbe andare in C1, a fare incetta di reti, invece è Serie B grazie al blasone - e a un papocchio regolamentare, passano i decenni ma tutto rimane uguale in Italia - e ne mette a segno altri 23, necessari per arrivare nella prima Serie del nostro calcio in due anni.

Una scalata incredibile. Potrebbe finire qui, anche perché Riganò l'anno dopo, in A, patisce l'impatto con il grande pallone. Quattro gol li mette a segno comunque, in 18 partite, poi 5 con l'Empoli l'anno successivo. A trentadue anni sembra già pronto per ritornare in B, invece va al Messina e ne infila 19, di reti, un canto della Fenice che ritorna dalle proprie ceneri. Continuerà a giocare fra Levante, squadre toscane, fino a quarant'anni. Ora vuol fare l'allenatore, rifacendo un'altra gavetta. Oggi è il suo compleanno: Christian Riganò compie 49 anni.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela"
15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti"