Menù Notizie

Cesare Maldini e non solo. Auguri anche a Cristiano Ronaldo e Neymar

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Se nel calcio esiste il giorno perfetto per nascere, questo è sicuramente il 5 febbraio. Una data simbolo che ha visto venire alla luce campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Neymar, oltre che il nostro Cesare Maldini.
Lo storico ex ct azzurro nacque nel '32 a Milano e proprio col Milan divenne il primo italiano nella storia ad alzare al cielo la Coppa dei Campioni, da capitano dei rossoneri. Il suo palmarès da calciatore, inoltre, è completato da una Coppa Latina e 4 Scudetti. Nel '72/'73 con la Coppa delle Coppe e la Coppa Italia ecco i primi successi dalla panchina, quindi il lungo periodo in Nazionale. Prima con l'Under 21, con cui vincerà 3 campionati europei, poi con la Nazionale maggiore che guiderà nel Mondiale del '98. Cesare Maldini si è spento il 3 aprile del 2016.
Stesso giorno di nascita ma anno ovviamente diverso per Cristiano Ronaldo, oggi stella lucente della Juventus. Il campione di Funchal iniziò la sua carriera nell'amato Sporting Lisbona, quindi nel 2003 il passaggio al Manchester United di sir Alex Ferguson.

Nel 2009 fu il Real Madrid a puntare forte su di lui e con la maglia dei Blancos CR7 diventerà il giocatore più ammirato al mondo (con Messi), vincendo di tutto e di più sia individualmente che collettivamente. Poi, nell'estate del 2018, il passaggio alla Juventus per la quarta e forse ultima tappa della sua carriera. Il suo palmarès è incredibile: oltre a 5 Palloni d'Oro, CR7 ha vinto 5 Champions League, 4 Coppe del Mondo per club, 2 Supercoppa UEFA, una Coppa di Portogallo, una Coppa d'Inghilterra, 2 Coppe di Lega inglese, 3 Campionati inglesi, 2 Community Shield, 2 campionati spagnoli, 2 Coppe di Spagna, 2 Supercoppa di Spagna, una Supercoppa italiana, uno Scudetto e un Europeo col Portogallo. Oggi CR7 compie 35 anni.
7 anni più tardi rispetto al portoghese venne alla luce un'altra stella del calcio attuale come Neymar. Fin dai suoi esordi al Santos i suoi dribbling e le sue magie raccontavano di un futuro campione, divenuto tale col passaggio al Barcellona nel 2013. In blaugrana, con Messi e Suarez, formerà uno dei tridenti più forti di sempre, prima del passaggio, per oltre 220 milioni di euro e tante tante polemiche, al PSG nell'estate del 2017. Nonostante compia oggi 28 anni, Neymar ha già vinto 3 campionati paulista, una Coppa del Brasile, 2 campionati spagnoli, 2 supercoppa di Spagna, 3 Coppe di Spagna, 2 campionati francesi, una Coppa di Lega francese, una Coppa di Francia, una Supercoppa francese, una Libertadores, una Recopa Sudamericana, una Champions League, una Coppa del Mondo per club e una Confederations Cup.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"