Menù Notizie

Arthur Melo, il più costoso flop della storia della Juventus. E ora è un esubero

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

È una delle plusvalenze più sfacciate nel mondo del calcio. Sia da parte del Barcellona che per la Juventus, visto che lo scambio fra Arthur Melo e Miralem Pjanic è stato economicamente interessante per entrambi i club, ma poi hanno portato pure effetti negativi, considerato che l'ammortamento è finito per pesare sugli esercizi successivi. Anzi, Arthur è ancora di proprietà Juventus e quindi ha ancora 20 milioni di costo storico da ammortare, più uno stipendio da 6,5 milioni di euro da corrispondere annualmente, per altre due stagioni.

È stato anche il motivo per cui la Fiorentina non lo ha confermato. Il Liverpool ci ha provato e lo ha rispedito indietro abbastanza rapidamente, anche a causa di un infortunio. I viola forse ci avrebbero pensato, ma a cifre - di ingaggio - molto inferiori. Arthur di fatto è un esubero in piena regola, non farà parte della Juventus di Thiago Motta e ha vissuto un'involuzione secca dal 2020, anno in cui è avvenuto lo scambio.

Arthur peraltro è il quinto acquisto più costoso della storia della Juventus. Primo Cristiano Ronaldo, poi Higuain per la clausola da 90 milioni, poi Matthijs De Ligt - ceduto due anni fa e pronto a cambiare maglia - poi Vlahovic per 75 milioni. Poi, appunto, Arthur. Forse il più costoso flop della storia della Juventus. Oggi Arthur compie 28 anni.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
12:26 Calcio estero Lille, Chevalier: "Ci faremo valere, possiamo sorprendere chi ci sottovaluta" 12:23 Serie A Comuzzo dopo il rinnovo con la Fiorentina: "Qui da 6 anni, è un traguardo e un inizio" 12:21 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 4 giornate: cinque giocatori al comando, due sono del Parma 12:19 Serie CVideo Pescara-Pianese 2-1, un'autorete al 93' regala la vetta al Delfino. Gol e highlights 12:15 Serie A Oggi Juventus-PSV, i convocati di Thiago Motta per il debutto Champions
12:11 Calcio estero PSV Eindhoven, affascinante obiettivo Perisic per la fascia: contatti con il croato, svincolato 12:10 Serie A Premio Scopigno: Lautaro miglior giocatore, Sartori e Marotta manager dell'anno 12:08 Serie A Hellas, Tchatchoua pensa già al Torino: "Dare il massimo e ottenere più punti possibili" 12:06 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 4 giornate: Meret mette la freccia e supera tutti 12:05 Podcast TMWPodcast TMW Chi si aspettava questa Udinese? I segreti della grande sorpresa di inizio stagione 12:04 Serie B Reggiana, Salerno: "Nesta ha sbagliato ad accettare il Monza. Si è fatto prendere dalla smania" 12:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 12:00 Serie A Juventus, col PSV c'è anche il tema mercato: Giuntoli vedrà dal vivo un suo pupillo 11:56 Calcio estero Newcastle, Tonali: "Prima ero due persone, ora sono sempre la stessa, una" 11:53 Serie ATMW Inter, rifinitura in vista del City: Dimarco resta a casa, fuori anche altri due 11:51 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 4 giornate: quattro giocatori al comando 11:49 Serie B Fumagalli: "Cosenza è una bella opportunità, voglio giocarmi le mie carte" 11:45 Serie A Capello: "Inter favorita per lo scudetto ma il Napoli può giocarsela fino alla fine" 11:41 Calcio estero Tebas sul caso Manchester City: "Ci sono 115 accuse, dovrebbe ricevere la sanzione che merita" 11:38 Serie A Fiorentina da record negativi: mai zero vittorie nelle prime sei. Palladino a secco da marzo 11:36 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 4 giornate: Bernabe sempre in cattedra 11:35 Serie ATMW Radio Marchetti: “Le scelte di Motta faranno sempre discutere. Critiche eccessive a Fonseca” 11:33 Serie CTMW Ternana, Camilli acquirente alternativo a Mancini? Il retroscena sull'ex Viterbese 11:30 Serie A Udinese sola in vetta, Di Natale: "Felice soprattutto per il presidente. Thauvin un campione" 11:26 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 11:23 Serie A Shakhtar, Srna: "Il Bologna è forte. Gasperini è un fenomeno. Ma un passo alla volta" 11:21 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 4 giornate: un trio al comando 11:19 Serie C Cuomo: "Siamo il Vicenza, facciamo la corsa solo su di noi. Classifica? Non la guardo" 11:15 Serie A Lazio, Dia: "Obiettivo arrivare più in alto possibile. Siamo una squadra forte" 11:12 Calcio esteroUfficiale Inter Miami, arriva il rinnovo per la stellina Cremaschi: ha firmato fino al 2027