Menù Notizie

Arsene Wenger, 22 anni di storia Gunners e creatore degli Invincibles

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Ero ossessionato dall'Arsenal. E' stato un errore restare 22 anni". Arsène Charles Ernest Wenger, non un semplice allenatore, non un semplice manager, ma molto di più. Il francese ha infatti fatto la storia di uno dei club più prestigiosi al mondo come l'Arsenal vincendo tre campionati inglesi, sette FA Cup, altrettanti Community Shield e raggiungendo la finale di Champions League persa contro il Barcellona nel 2006. Insieme a Carlo Ancelotti è l'unico tecnico che è riuscito nell'impresa di fare il double in Inghilterra, ovvero vincere sia la Premier che la FA Cup nella stessa stagione. Solo che Wenger ci è riuscito due volte, ovvero nel 1998 e nel 2002. Nel 2004 è stato il primo, e finora unico, allenatore nella storia della Premier League a terminare l'annata senza subire neanche una sconfitta: era l'Arsenal di Vieira, di Pires, di Bergkamp e pure di Henry. Semplicemente, erano gli Invincibles. Nel 2010 è stato eletto Allenatore del decennio dall'IFFHS, organo regolarmente riconosciuto dalla FIFA. Negli ultimi 15 anni però, proprio da quel 2003/2004, i Gunners non hanno più vinto la Premier League, mancanza che i seppur affezionati tifosi londinesi non gli hanno perdonato. "Wenger out" era diventato una sorta di motto, dalle parti dell'Emirates. negli ultimi mesi. E così, un po' a sorpresa, due stagioni fa è arrivato l'addio al suo Arsenal fra la commozione e l'emozione di tanti. Prima dei Gunners, Wenger aveva allenato in Francia, il Nancy e il Monaco, e in Giappone il Nagoya Grampus. Oggi Arsene Wenger compie 70 anni.

E' nato oggi anche Lev Yashin.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive"
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini