Menù Notizie

Andrés Escobar, il figlio nel Narcofútbol assassinato per un autogol

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Nicolò Zangirolami/Image Sport

Alla vigilia dei Mondiali del '94 la Colombia era una delle squadre inserite fra le favorite del torneo. Eppure i Cafeteros stavano attraversando una delle fasi politiche più controverse della storia del paese. La Colombia, nel '94, era reduce dall'uccisione del re dei narcotrafficanti Pablo Escobar. Con la sua morte, si aprì un periodo turbolento caratterizzato dai nuovi ambiziosi cartelli della droga e dalle forze statali rimaste immuni alla corruzione e che volevano provare a riportare la pace nel paese. Un breve flashback storico per raccontare come la Colombia arrivò a quel mondiale. E sul campo, le tossine politiche si sentirono eccome. Alla prima partita, contro la Romania, la Colombia fu sconfitta e quindi costretta a vincere la successiva gara contro i padroni di casa, gli Stati Uniti. Il destino però si mise di mezzo e regalò ai Cafeteros un'altra sconfitta, per 2 a 1, che sancì l'eliminazione dal Mondiale. Il gol decisivo degli americani arrivò per colpa di un autogol, quello di Andrés Escobar, ma il peggio doveva ancora arrivare per il terzino dell'Atletico Nacional.

Il 2 luglio del '94, una volta rientrato in patria, Andrés Escobar fu assassinato nel parcheggio del bar Padua a Medellin e sulla sua morte resta ancora un alone di fitto mistero. C'è chi dice che tutto era legato al clamoroso giro di scommesse, chi ad un diverbio per un parcheggio, ma alcuni testimoni oculari raccontano una storia diversa. Il sicario, tale Humberto Muñoz Castro, durante l'esecuzione (6 colpi di mitra) continuava ad urlare 'gol, gol, gol...'. Piccolo particolare: l'Atletico Nacional era la squadra di Pablo Escobar e dopo la sua morte i giocatori finirono nel mirino dei narcotrafficanti rivali, oltre che in quello dei Los Pepes (PErseguidos por Pablo EScobar, un'organizzazione paramilitare che combatteva il capo del cartello di Medellin). Quello dell'autogol, in sostanza, fu il classico pretesto che in realtà covava qualcosa di più grosso. Di molto più grosso.
Oggi sono passati 52 anni dalla nascita di Andrés Escobar.
Sono nati oggi anche Giancarlo De Sisti, Bruno Conti, Giovanni Malagò, Jorge Alberto 'Magico' González, Jorge Sampaoli, Luca Bucci, Edgar Davids, Vampeta, Manuel Pasqual, Mariano Izco, Henry Gimenez, Marko MArin, Holger Badstuber, Gerard Deulofeu e Ruben Neves.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata
10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente"